Maionese

0 0
Maionese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

2 Tuorli A temperatura ambiente
250 g Olio di semi di girasole
1 Succo di limone
3 g Sale
1 cucchiaino e mezzo Aceto bianco

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La maionese è una salsa cremosa di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La maionese è una salsa cremosa di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda. Si tratta di una salsa composta da tuorli d’uova, olio di girasole, aromatizzata con succo di limone e aceto. La maionese è una delle classiche salse della cucina francese, ed è importante per la realizzazione di altre salse. Infatti con l’aggiunta di altri ingredienti si ottengono: salsa tartara, salsa tonnata, salsa rosa e tante altre. La maionese solitamente si come condimento per le patatine fritte, per il pesce, per farcire tramezzini e vol-au-vent, come base per l’insalata russa, sul pollo freddo e sulle uova sode. Possiamo realizzare la maionese o utilizzando una frusta manuale o con un mixer ad immersione o con un frullatore elettrico. Il segreto per ottenere un’ ottima maionese, è quello di aggiungere a filo l’olio senza fretta e lasciare che si incorpori bene ai tuorli, prima di aggiungerne altro. Altrimenti si rischia di far impazzire la maionese e a questo punto non si monterebbe più. Questa salsa si conserva in frigo per 4/5 giorni.

Preparazione

(Dose per 300 g di maionese)

Preparate una ciotola dai bordi alti, 250 g di olio di semi di girasole e il succo di un limone. Adesso all’interno della ciotola mettete 2 tuorli d’uova a temperatura ambiente e un po’ di succo di limone. Con l’aiuto di un frullatore elettrico a velocità media frullate i tuorli. A questo punto aggiungete, un po’ per volta, l’olio a filo, aspettate che sia ben incorporato ai tuorli e poi ne aggiungete ancora. Quando avrete messo la metà della dose dell’olio di semi, la maionese sarà già abbastanza consistente, quindi potete aggiungere il restante succo di limone sempre un po’ alla volta. Ora sempre a filo e a più riprese aggiungete la restante parte di olio di semi. La maionese adesso sarà già ben montata per cui potete aggiungere 3 g di sale e un cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco.Continuate a frullare a velocità media per pochi secondi. Trasferite delicatamente la maionese in una ciotola. Eccola pronta per essere usata. Potete conservare la maionese in frigo per circa 5 giorni, coprendola con della pellicola trasparente.

Prova altre salse:

Salsa di mele

Salsa di cipolle anche la versione con il bimby Salsa di cipolle con Bimby

Besciamella – Ricetta Bimby

Steps

1
Done

Preparate una ciotola dai bordi alti, 250 g di olio di semi di girasole e il succo di un limone. Adesso all'interno della ciotola mettete 2 tuorli d'uova a temperatura ambiente e un po' di succo di limone. Con l'aiuto di un frullatore elettrico a velocità media frullate i tuorli.

2
Done

A questo punto aggiungete, un po' per volta, l'olio a filo, aspettate che sia ben incorporato ai tuorli e poi ne aggiungete ancora.

3
Done

Quando avrete messo la metà della dose dell'olio di semi, la maionese sarà già abbastanza consistente, quindi potete aggiungere il restante succo di limone sempre un po' alla volta. Ora sempre a filo e a più riprese aggiungete la restante parte di olio di semi.

4
Done

La maionese adesso sarà già ben montata per cui potete aggiungere 3 g di sale e un cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco.

5
Done

Continuate a frullare a velocità media per pochi secondi. Trasferite delicatamente la maionese in una ciotola. Eccola pronta per essere usata. Potete conservare la maionese in frigo per circa 5 giorni, coprendola con della pellicola trasparente.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Crema pasticcera - ricetta bimby
previous
Crema pasticcera – Ricetta Bimby
Pasta con pesto alla genovese
next
Pasta con pesto alla genovese
Crema pasticcera - ricetta bimby
previous
Crema pasticcera – Ricetta Bimby
Pasta con pesto alla genovese
next
Pasta con pesto alla genovese

Add Your Comment