fbpx

Lasagne al forno con sugo semplice

Lasagne al forno con sugo semplice

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del sugo
1 Cipolla
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
2 da 750 g Passata di pomodoro
q. b. Sale
Preparazione delle polpette
500 g Carne macinata di manzo
250 g Mollica di pane
2 Uova
100 g Formaggio grattugiato
q. b. Sale
q. b. Pepe
Preparazione delle lasagne
1 kg Lasagna
800 g Fior di latte
500 g Ricotta
q. b. Polpettine
q. b. Sugo
q. b. Formaggio grattugiato
q. b. Pepe

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le lasagne al forno con sugo semplice sono un grande classico della cucina italiana.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del sugo

  • Preparazione delle polpette

  • Preparazione delle lasagne

Directions

Share

Le lasagne al forno con sugo semplice sono un grande classico della cucina italiana. Come lo sono i cannelloni e il classico ragù. Le lasagne sono nate in Emilia Romagna, si sono poi diffuse, fino a diventare uno dei primi piatti più amati. E’ un primo che si prepara di solito per il pranzo della domenica o per ricorrenze particolari come il carnevale. La lasagna al forno è di per se un primo completo e molto calorico. Allora per non renderlo maggiormente nutriente, possiamo condire  la lasagna con un sugo semplice. Infatti basterà far soffriggere un po’ di cipolla con l’olio extra vergine, calare la passata di pomodoro e cuocere qualche minuto. Oltre al pomodoro la lasagna può essere condita anche con la besciamella. Questo primo piatto prevede anche  le polpettine fritte. Ai miei figli piacciono tantissimo, c’è solo un piccolo problema sono così buone che sembrano non bastare mai.

Il vino che consiglio per la lasagna, è un buon rosso rubino dal profumo vinoso e dal sapore asciutto, come il

Vino rosso Ferdinandeo® LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC Piedirosso 100%

che potete trovare a questo link a meno di 20 euro

Preparazione del sugo

In una pentola fate soffriggere una cipolla tagliata a fette sottili con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla è dorata calate due passate di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Appena cotta spegnete e tenete da parte vi servirà per condire le lasagne.

Preparazione delle polpette

Bagnate e strizzate 250 g di mollica di pane e mettete in una ciotola, aggiungete 500 g di carne macinata di manzo, 2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, un po’ di sale e pepe. Adesso amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.  Prendete una noce di impasto e datele una forma tonda. Nel frattempo scaldate una padella con olio di semi di girasole e quando è ben caldo friggete le vostre polpettine, fino ad esaurire l’impasto. Tenetele da parte, vi serviranno per farcire le vostre lasagne.

Preparazione delle lasagne

Tagliate a cubetti 800 g di fior di latte, preparate 500 g di ricotta fresca e 150 g di formaggio grattugiato. Adesso prendete una lasagnera  e versate nel fondo due mestoli di sugo, adesso adagiate la sfoglia di lasagna ricoprendo tutto il sugo. Poi distribuite con un cucchiaio, la ricotta, il fior di latte, le polpettine fritte, due mestoli di sugo, formaggio,  un po’ di pepe e sistemate sopra un’altro strato di lasagne e ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la sfoglia, condite con il sugo, riempite di formaggio grattugiato e infornate 180 ° per 20 minuti. Tirate dal forno quando sopra si sarà formata quella crosticina deliziosa di formaggio. A questo punto la vostra lasagna al forno con sugo semplice è pronta per essere servita e gustata.

Provate anche:

Pasta con sugo di carne macinata

Pasta e patate al forno con provola

Casarecce con melanzane al forno

Steps

1
Done

Preparazione del sugo

In una pentola fate soffriggere una cipolla tagliata a fette sottili con 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Quando la cipolla è dorata, calate due passate di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Appena cotta spegnete e tenete da parte vi servirà per condire le lasagne.

2
Done

Preparazione delle polpette

Bagnate e strizzate 250 g di mollica di pane e mettete in una ciotola, aggiungete 500 g di carne macinata di manzo, 2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, un po' di sale e pepe. Adesso amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. 

3
Done

Prendete una noce di impasto e datele una forma tonda. Nel frattempo scaldate una padella con olio di semi di girasole e quando è ben caldo friggete le vostre polpettine, fino ad esaurire l'impasto. Tenetele da parte, vi serviranno per farcire le vostre lasagne.

4
Done

Preparazione delle lasagne

Tagliate a cubetti 800 g di fior di latte, preparate 500 g di ricotta fresca e 150 g di formaggio grattugiato.

5
Done

Adesso prendete una lasagnera  e versate nel fondo due mestoli di sugo, adesso adagiate la sfoglia di lasagna ricoprendo tutto il sugo.

6
Done

Poi distribuite con un cucchiaio, la ricotta, il fior di latte, le polpettine fritte, due mestoli di sugo, formaggio,  un po' di pepe e sistemate sopra un'altro strato di lasagne e ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.

7
Done

Terminate l'ultimo strato con la sfoglia, condite con il sugo, riempite di formaggio grattugiato e infornate 180 ° per 20 minuti. Tirate dal forno quando sopra si sarà formata quella crosticina deliziosa di formaggio. A questo punto la vostra lasagna al forno con sugo semplice è pronta per essere servita e gustata.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Crepes dolci – Ricetta Bimby
previous
Crepes dolci – Ricetta Bimby
Funghi pleurotus con pomodorini
next
Funghi pleurotus con pomodorini
Crepes dolci – Ricetta Bimby
previous
Crepes dolci – Ricetta Bimby
Funghi pleurotus con pomodorini
next
Funghi pleurotus con pomodorini

Add Your Comment