Delizia al limone – Ricetta Bimby

0 0
Delizia al limone – Ricetta Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del pan di spagna al limone
1/2 Buccia di limone
300 g Zucchero
3 Uova
20 g Olio di semi di girasole
30 g Latte intero
300 g Farina 00
1 bustina Lievito per dolci
30 g Succo di limone
Preparazione della crema al limone
1 Buccia di limone
200 g Zucchero
30 g Succo di limone
4 Uova
40 g Burro
Preparazione della crema pasticcera
500 g Latte intero
5 Tuorli
1 bustina Vanillina
50 g Fecola di patate
100 g Zucchero
Preparazione della bagna al limoncello
200 g Acqua
100 g Zucchero
1 Buccia di limone
50 g Limoncello
Per la glassa di copertura
100 g Panna da montare
300 g Crema pasticcera
30 g Latte

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La delizia al limone è un dolce originario della pasticceria sorrentina.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del pan di spagna al limone

  • Preparazione della crema al limone

  • Preparazione della crema pasticcera

  • Preparazione della bagna al limoncello

  • Per la glassa di copertura

Directions

Share

La delizia al limone è un dolce originario della pasticceria sorrentina. Col tempo è diventato un dessert tipico della cucina napoletana. La delizia al limone è realizzata sia come torta, che come dolce mono-porzione. E’ un dolce composto da una base di pan di spagna, bagnato con uno sciroppo a base di limoncello e farcito e ricoperto con crema a base di limone. E’ davvero profumato, intenso, morbido alla forchetta e piacevolissimo nel gusto. Ideale per le occasioni importanti.

La realizzazione di questo dolce richiede la preparazione di varie ricette, pertanto iniziamo dalla base della delizia al limone, andando a preparare il pan di spagna al limone.

Preparazione del pan di spagna al limone – Ricetta Bimby

Accendete il forno a 180°. Mettete nel boccale la scorza di mezzo limone e 300 g di zucchero e polverizzate 20 secondi velocità 8. Dopo posizionate la farfalla, unite 3 uova e montate 10 minuti 37° velocità 3. Aggiungete 20 g di olio di semi di girasole, 30 g di latte intero e 30 g di succo di limone. Con le lame in movimento a velocità 3,  aggiungete dal foro 300 g di farina poi unite una bustina di lievito per dolci e mescolate ancora 30 secondi velocità 3. Preparate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, imburratelo e versatevi l’impasto. A questo punto infornate il dolce a 180° per 25/30 minuti, controllate con uno stuzzicadenti la cottura prima di toglierlo dal forno. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema al limone per realizzare la delizia al limone.

Preparazione della crema al limone – Ricetta Bimby

Dopo aver lavato ed asciugato un limone mettete la buccia del limone nel boccale, aggiungete 200 g di  zucchero e polverizzate 15 secondi vel. 8. A questo punto aggiungete il succo di un limone, 4 uova, 40 g di burro e cuocete 8 minuti 90° velocità 3. Infine togliete la crema dal boccale, lasciate raffreddare e aggiungete 200 g di crema pasticcera, prima di farcire la nostra delizia al limone.

Preparazione della crema pasticcera – Ricetta Bimby

Versate nel boccale 500 g di latte intero, 5 tuorli, 1 bustina di vanillina, 50 g di fecola di patate e 100 g di zucchero. Cuocete tutti gli ingredienti per 7 minuti a 90° velocità 4. Quando la crema pasticcera è cotta, trasferitela in una ciotola, lasciatela raffreddare e tenetela da parte, 200 g vi servirà per aggiungerla alla crema al limone, la restante parte per la glassa di copertura della delizia al limone.

Preparazione della bagna al limoncello

In un pentolino mettete 200 g d’acqua, 100 g di zucchero e la buccia di un limone senza la parte bianca. Fate bollire circa 5 minuti. Quando lo zucchero è ben sciolto spegnete e aggiungete 50 g di limoncello, mescolate bene e lasciatela  raffreddare prima di bagnare il pan di spagna al limone.

Per la glassa di copertura

Montate 100 g di panna liquida per dolci, con un frullatore elettrico o usando il bimby (Io per montare la panna preferisco il frullatore). Quando la panna è montata, tenetene da parte 3 cucchiai colmi per guarnirla,  aggiungete la rimanente crema pasticcera. Mescolate il tutto e aggiungete 30 g di latte freddo, fino ad ottenere una crema densa. Adesso potete glassare la delizia al limone.

Una volta che tutte le ricette sono state preparate, andiamo a realizzare la nostra torta delizia al  limone.

Quando il pan di spagna è raffreddato, mettetelo su un piano da lavoro e tagliatelo a metà.  Alla crema al limone aggiungete 200 g di crema pasticcera e mescolate il tutto. Ponete la base del pan di spagna su un vassoio da portata e con l’aiuto di un pennello imbevetelo con la bagna al limoncello. A questo punto farcite il pan di spagna con la crema, imbevete anche l’altra metà di pan di spagna e poggiatelo sulla crema. Infine copritela con abbondante glassa di copertura. Ponete il piatto in frigorifero e lasciate riposare almeno 8-10 ore prima di servire. Completate la presentazione con un ciuffetto di panna montata e con qualche scorzetta di limone.

Provate anche:

Muffin al limone con crema al limone Bimby

Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato

Biscotti al limone – Ricetta Bimby

Steps

1
Done

Preparazione del pan di spagna al limone

Accendete il forno a 180°. Mettete nel boccale la scorza di mezzo limone e 300 g di zucchero e polverizzate 20 secondi velocità 8.

2
Done

Dopo posizionate la farfalla, unite 3 uova e montate 10 minuti 37° velocità 3. Aggiungete 20 g di olio di semi di girasole, 30 g di latte intero e 30 g di succo di limone.

3
Done

Con le lame in movimento a velocità 3,  aggiungete dal foro 300 g di farina poi unite una bustina di lievito per dolci e mescolate ancora 30 secondi velocità 3.

4
Done

Preparate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, imburratelo e versatevi l’impasto. A questo punto infornate il dolce a 180° per 25/30 minuti, controllate con uno stuzzicadenti la cottura prima di toglierlo dal forno. Lasciatelo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema al limone per realizzare la delizia al limone.

5
Done

Preparazione della crema al limone

Dopo aver lavato ed asciugato un limone mettete la buccia del limone nel boccale, aggiungete 200 g di  zucchero e polverizzate 15 secondi velocità 8.

6
Done

A questo punto aggiungete il succo di un limone, 4 uova, 40 g di burro e cuocete 8 minuti 90° velocità 3. Infine togliete la crema dal boccale, lasciate raffreddare e aggiungete 200 g di crema pasticcera, prima di farcire la nostra delizia al limone. 

7
Done

Preparazione della crema pasticcera

Versate nel boccale 500 g di latte intero, 5 tuorli, 1 bustina di vanillina, 50 g di fecola di patate e 100 g di zucchero. Cuocete tutti gli ingredienti per 7 minuti a 90° velocità 4.

8
Done

Quando la crema pasticcera è cotta, trasferitela in una ciotola, lasciatela raffreddare e tenetela da parte, 200 g vi servirà per aggiungerla alla crema al limone, la restante parte per la glassa di copertura della delizia al limone.

9
Done

Preparazione della bagna al limoncello

In un pentolino mettete 200 g d'acqua, 100 g di zucchero e la buccia di un limone senza la parte bianca. Fate bollire circa 5 minuti. Quando lo zucchero è ben sciolto spegnete e aggiungete 50 g di limoncello, mescolate bene e lasciatela raffreddare prima di bagnare il pan di spagna al limone.

10
Done

Per la glassa di copertura

Montate 100 g di panna liquida per dolci, con un frullatore elettrico o usando il bimby (Io per montare la panna preferisco il frullatore). Quando la panna è montata, tenetene da parte 3 cucchiai colmi per guarnirla,  aggiungete la rimanente crema pasticcera.

11
Done

Mescolate il tutto e aggiungete 30 g di latte freddo, fino ad ottenere una crema densa. Adesso potete glassare la delizia al limone.

12
Done

Realizzazione della delizia al limone

Quando il pan di spagna è raffreddato, mettetelo su un piano da lavoro e tagliatelo a metà. Alla crema al limone aggiungete 200 g di crema pasticcera e mescolate il tutto. Ponete la base del pan di spagna su un vassoio da portata e con l’aiuto di un pennello imbevetelo con la bagna al limoncello.

13
Done

A questo punto farcite il pan di spagna con la crema, imbevete anche l'altra metà di pan di spagna e poggiatelo sulla crema.

14
Done

Infine copritela con abbondante glassa di copertura. Ponete il piatto in frigorifero e lasciate riposare almeno 8-10 ore prima di servire. Completate la presentazione con un ciuffetto di panna montata e con qualche scorzetta di limone.

Che Preparo!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato
previous
Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato
Crema pasticcera - ricetta bimby
next
Crema pasticcera – Ricetta Bimby
Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato
previous
Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato
Crema pasticcera - ricetta bimby
next
Crema pasticcera – Ricetta Bimby

Add Your Comment