Dado di carne – Ricetta Bimby

Dado di carne – Ricetta Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 g Carne di manzo macinata
3 Carote
2 Costa di sedano
2 Cipolle
2 foglie Salvia
1 rametto Rosmarino
1 spicchio Aglio
250 g Sale grosso
30 g Vino rosso
1 foglia Alloro
1 Chiodi di garofano

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il dado di carne - Ricetta Bimby è un concentrato a base di carne o verdure usato in cucina per esaltare i sapori delle pietanze.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il dado di carne – Ricetta Bimby è un concentrato a base di carne o verdure usato in cucina per esaltare i sapori delle pietanze. Solitamente si acquista nei supermercati  e si presenta o in cubetti o nei vasetti in forma granulare o secco in polvere. Ma potete prepararlo anche in casa con il Bimby e vi assicuro che ci vuole pochissimo tempo. Acquistate della carne macinata fresca e con un misto di verdure sempre fresche, otterrete un dado senza conservanti e quindi di maggiore qualità. Lo potete conservare in un vaso a chiusura ermetica per 2 mesi in frigorifero. Potete anche realizzare dei cubetti avvolgerli nella carta da forno e congelarli per 6 mesi, anche senel congelatore non solidificherà mai completamente perché contiene il sale. Molto buone ma più leggero è il dado vegetale. Il dado di carne è proprio delizioso che potete aggiungerlo anche quando preparate i risotti, le zuppe, gli arrosti e svariati primi piatti.

Preparazione

Mettete nel boccale 300 g di carne macinata e tritate 10 secondi velocità 7, adesso togliete la carne dal boccale e tenetela da parte.  Ora mettete nel boccale le verdure tagliate a pezzi: 3 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio d’aglio e tritate il tutto 10 secondi velocità 5. A questo punto unite 250 g di sale grosso, la carne tritata, 30 g di vino rosso, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano e cuocete 25/30 minuti  temperatura Varoma, velocità 1. A cottura ultimata portate lentamente a velocità 6 e poi a 7. All’ultimo minuto portate a velocità 10. Potete metterlo in un vasetto con chiusura ermetica e conservarlo in frigo per 2 mesi. Oppure  prendete un tagliere e rivestitelo con un foglio di carta da forno, versate il dado e con una spatola realizzate una mattonella alta 1 cm. A questo punto mettete nel congelatore per 12 ore. Trascorso questo tempo, prendete la tavoletta e con l’aiuto di un coltello lungo tagliate tanti piccoli rettangoli che sistemerete su altrettanti rettangoli di carta da forno. Riponete i dadi di carne ottenuti in una vaschetta chiusa e congelateli. Potete sciogliere un dado in 1 l d’acqua per fare il brodo.

Prova anche:

Risotto allo zafferano con bimby

Pasta con carne macinata in bianco

Risotto alla pescatora

Steps

1
Done

Mettete nel boccale 300 g di carne macinata e tritate 10 secondi velocità 7, adesso togliete la carne dal boccale e tenetela da parte. 

2
Done

Ora mettete nel boccale le verdure tagliate a pezzi: 3 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio d'aglio e tritate il tutto 10 secondi velocità 5.

3
Done

A questo punto unite 250 g di sale grosso, la carne tritata, 30 g di vino rosso, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano e cuocete 25/30 minuti  temperatura Varoma, velocità 1. A cottura ultimata portate lentamente a velocità 6 e poi a 7.

4
Done

All'ultimo minuto portate a velocità 10. Potete metterlo in un vasetto con chiusura ermetica e conservarlo in frigo per 2 mesi. Oppure prendete un tagliere e rivestitelo con un foglio di carta da forno, versate il dado e con una spatola realizzate una mattonella alta 1 cm. A questo punto mettete nel congelatore per 12 ore.

5
Done

Trascorso questo tempo, prendete la tavoletta e con l’aiuto di un coltello lungo tagliate tanti piccoli rettangoli che sistemerete su altrettanti rettangoli di carta da forno. Riponete i dadi di carne ottenuti in una vaschetta chiusa e congelateli. Potete sciogliere un dado in 1 l d'acqua per fare il brodo. 

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Hamburger alla bismarck
previous
Hamburger alla bismarck
Melanzane indorate e fritte con la provola
next
Melanzane indorate e fritte con la provola
Hamburger alla bismarck
previous
Hamburger alla bismarck
Melanzane indorate e fritte con la provola
next
Melanzane indorate e fritte con la provola

Add Your Comment