fbpx

Cicoria in padella

Cicoria in padella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg Cicoria
5 cucchiai Olio extra vergine di oliva
2 spicchi Aglio
2 Peperoncino piccante
100 g Acqua di cottura

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La cicoria in padella è un contorno salutare che si può preparare per accompagnare secondi di carne o pesce.

Features:
    Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    La cicoria in padella è un contorno salutare che si può preparare per accompagnare secondi di carne o pesce. E’ un alimento con il quale si possono preparare anche: primi piatti rustici, zuppe, torte salate. Si abbina alle verdure dolci come: carote, patate e pomodori. L’utilizzo più frequente è quello delle foglie nelle insalate. La cicoria è una verdura a foglie verdi che cresce spontaneamente nei campi tutto l’anno, che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, perché è ricca di fibre e di vitamine oltre ad essere un antiossidante. La cicoria è adatta per tutti i regimi alimentari e soprattutto a chi è attento alla linea. Per evitare il gusto amaro di questa verdura, le foglie devono essere raccolte prima della fioritura o si elimina la parte più interna. La radice di alcune varietà di cicoria, anticamente, la tostavano e realizzavano così dei decotti  per fare delle  bevande a scopo terapeutico, formando degli sciroppi. Addirittura era usata al posto del caffè. Con le foglie macerate si possono ottenere creme rinfrescanti per il viso.

    Provate anche:

    Friarielli in padella

    Cavolo nero in padella

    Zucchine in padella con cipolle

    Pizza con le scarole ricetta Bimby

    Preparazione

    Pulite 1 kg  di cicoria, eliminate la base del cespo, la parte finale dei gambi e le foglie rovinate. Tagliate la cicoria in tre parti. A questo punto lavate la cicoria più volte e nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale. Quando il bollore è alto calate la cicoria e cuocete per 5 minuti. Trascorso questo tempo, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e poi colate la cicoria. Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio a pezzetti e del peperoncino. Quando l’aglio è dorato calate la cicoria e fate cuocere 15 minuti, girando di tanto in tanto, sfumando con un po’ d’acqua di cottura. Appena cotta servite la cicoria e gustatela da sola o come contorno al vostro secondo di pesce o di carne.

     

    Steps

    1
    Done

    Pulite 1 kg  di cicoria, eliminate la base del cespo, la parte finale dei gambi e le foglie rovinate. Tagliate la cicoria in tre parti.

    2
    Done

    A questo punto lavate la cicoria più volte e nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale. Quando il bollore è alto calate la cicoria e cuocete per 5 minuti. Trascorso questo tempo, tenete da parte un po' d'acqua di cottura e poi colate la cicoria.

    3
    Done

    Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio a pezzetti e del peperoncino. Quando l'aglio è dorato calate la cicoria e fate cuocere 15 minuti, girando di tanto in tanto, sfumando con un po' d'acqua di cottura. Appena cotta servite la cicoria e gustatela da sola o come contorno al vostro secondo di pesce o di carne..

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Piadina romagnola fatta in casa
    previous
    Piadina romagnola fatta in casa
    Piadina con gorgonzola prosciutto crudo e rucola
    next
    Piadina con gorgonzola, prosciutto crudo e rucola
    Piadina romagnola fatta in casa
    previous
    Piadina romagnola fatta in casa
    Piadina con gorgonzola prosciutto crudo e rucola
    next
    Piadina con gorgonzola, prosciutto crudo e rucola

    Add Your Comment