fbpx

Castagnole

Castagnole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g Farina 00
50 g Zucchero
2 Uova
40 g Burro a temperatura ambiente
1/2 Buccia grattugiata di limone
1 cucchiaio Liquore all'anice
1/2 bustina Lievito per dolci
q. b. Olio di semi di girasole
q. b. Zucchero per copertura

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le castagnole sono dei dolci tradizionali che si preparano durante il periodo carnevalesco.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    Le castagnole sono dei dolci tradizionali che si preparano durante il periodo carnevalesco. Sono chiamate così perché la loro forma è simile a quella di una castagna. Gli ingredienti principali di questi dolci sono uova, zucchero, farina, burro e liquore, dopo che sono state impastate si friggono in olio bollente. Sono poi tuffate nello zucchero e servite calde. Oltre alla versione classica, si possono rendere le castagnole più golose con un ripieno di crema pasticcera, panna, cioccolato bianco, nutella e tanti gusti ancora. Queste frittelle di Carnevale sono tipiche dell’Emilia Romagna. Oltre alle castagnole durante il periodo di Carnevale ci sono molti altri dolci come: il migliaccio,le graffette, le mascherine di carnevale dolci, le chiacchiere di Carnevale, le chiacchiere ripiene di crema di nocciola e tanti altri ancora.

    Preparazione

    In una ciotola mettete 200 g di farina, 2 uova, 40 g di burro a temperatura ambiente, scorza grattugiata di 1/2 limone, un cucchiaio di liquore all’anice, e 1/2 bustina di lievito per dolci passata al setaccio. A questo punto mischiate gli ingredienti con una forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Poi trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare con le mani e aiutandovi anche con un tarocco. Adesso trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti. Intanto preparate una casseruola e riscaldate l’olio per friggere che non dovrà superare la temperatura di 170°, perché le castagnole potrebbe dorarsi fuori e rimanere crude al’interno. Trascorsi i 30 minuti togliete l’impasto dalla ciotola, prendetene una metà e formate un filoncino e con il tarocco tagliate dei pezzi da 10/12 g, formate delle palline. Calatele nell’olio e rigiratele con una ramina. Quando sono dorate mettetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. E per finire passatele nello zucchero ancora calde. Ecco pronte le castagnole!

     

    Steps

    1
    Done

    In una ciotola mettete 200 g di farina, 2 uova, 40 g di burro a temperatura ambiente, scorza grattugiata di 1/2 limone, un cucchiaio di liquore all'anice, e 1/2 bustina di lievito per dolci passata al setaccio.

    2
    Done

    A questo punto mischiate gli ingredienti con una forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Poi trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare con le mani e aiutandovi anche con un tarocco.

    3
    Done

    Adesso trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti. Intanto preparate una casseruola e riscaldate l'olio per friggere che non dovrà superare la temperatura di 170°, perché le castagnole potrebbe dorarsi fuori e rimanere crude al'interno.

    4
    Done

    Trascorsi i 30 minuti togliete l'impasto dalla ciotola, prendetene una metà e formate un filoncino e con il tarocco tagliate dei pezzi da 10/12 g, formate delle palline.

    5
    Done

    Calatele nell'olio e rigiratele con una ramina. Quando sono dorate mettetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E per finire passatele nello zucchero ancora calde. Ecco pronte le castagnole!

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Pollo intero al forno
    previous
    Pollo intero al forno
    Polpette di zucchine
    next
    Polpette di zucchine
    Pollo intero al forno
    previous
    Pollo intero al forno
    Polpette di zucchine
    next
    Polpette di zucchine

    Add Your Comment