fbpx

Migliaccio

Migliaccio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
700 gr. Latte intero
20 gr. Burro
1 pizzico Sale
120 gr Semolino Semola di grano duro
700 gr. Ricotta di pecora
450 gr. Zucchero
7 Uova
1 cucchiaino Cannella
2 bustine Vanillina
1 fialetta Millefiori
q.b. Zucchero a velo

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il migliaccio è un dolce di semolino tipico del Carnevale napoletano.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il migliaccio è un dolce di semolino tipico del Carnevale napoletano. La ricetta tradizionale è realizzata con pochi ingredienti come: semolino, ricotta e uova ed è profumata dalla vanillina, cannella e millefiori. Questi ingredienti sono anche quelli tipici della sfogliatella napoletana. In occasione del martedì grasso oltre a gustare il migliaccio, si è soliti preparare anche il sanguinaccio accompagnato dalle chiacchiere fritte o cotte al forno. Per realizzare il nostro migliaccio occorre poco tempo. Quindi affrettatevi a prepararlo, perchè quando lo assaggerete, resterete estasiati dalla sua delicatezza e dalla sua cremosità.

Preparazione

Per realizzare il nostro migliaccio, iniziamo a far bollire il latte con una noce di burro e un pizzico di sale. Quando il latte bolle spegnete il fuoco e versate tutto insieme il semolino, girate velocemente così da ottenere una crema. Tenete da parte e lasciate raffreddare il vostro semolino. Intanto in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e con l’aiuto di un frullatore elettrico mescolate i due ingredienti. Adesso aggiuniamo alla crema di ricotta le uova,  ricordate che 4 uova vanno messe intere le altre 3 solo il tuorlo. Continuate a frullare il tutto e dopo aggiungete un cucchiaino di cannella, poi la vanillina ed infine la fialetta millefiori. A questo aggiungete il semolino alla crema di ricotta un pò per volta. Sempre con il frullatore continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa. Nel frattempo imburrate uno stampo di 28 cm di diametro e versate l ‘impasto ottenuto. Inornate a 180° per 60 minuti. Prima di servire il vostro migliaccio lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Steps

1
Done

Per realizzare il nostro migliaccio, iniziamo a far bollire il latte con una noce di burro e un pizzico di sale.

2
Done

Quando il latte bolle spegnete il fuoco e versate tutto insieme il semolino, girate velocemente così da ottenere una crema. Tenete da parte e lasciate raffreddare il vostro semolino.

3
Done

Intanto in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e con l'aiuto di un frullatore elettrico mescolate i due ingredienti. Adesso aggiuniamo alla crema di ricotta le uova,  ricordate che 4 uova vanno messe intere le altre 3 solo il tuorlo.

4
Done

Continuate a frullare il tutto e dopo aggiungete un cucchiaino di cannella, poi la vanillina ed infine la fialetta millefiori.

5
Done

A questo aggiungete il semolino alla crema di ricotta un pò per volta. Sempre con il frullatore continuate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa. Nel frattempo imburrate uno stampo di 28 cm di diametro e versate l 'impasto ottenuto. Inornate a 180° per 60 minuti.

6
Done

Prima di servire il vostro migliaccio lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta pan di stelle principessa
previous
Torta pan di stelle principessa
Pasta e fagioli con le cozze
next
Pasta e fagioli con le cozze
Torta pan di stelle principessa
previous
Torta pan di stelle principessa
Pasta e fagioli con le cozze
next
Pasta e fagioli con le cozze

Add Your Comment