fbpx

Crepes salate

Crepes salate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
3 Uova
500 ml Latte
250 g Farina 00
1 pizzico Sale
1 noce Burro

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Le crepes salate sono delle cialde sottili e morbide cotte su una crepiera.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Le crepes salate sono delle cialde sottili e morbide cotte su una crepiera. Si possono farcire in tanti modi con: formaggi, salumi, verdure, funghi, prosciutto, uova, e vari prodotti a base di carne. Sono ideali per il pranzo o anche per la cena. Potete anche preparare le crepes il giorno prima, le mettete in frigo e da poterle solo farcire e mettere in forno il giorno dopo. In alcune zuppe la crepe viene utilizzata tagliata a striscioline per accompagnare il brodo di carne. La crepe è una pietanza tipica della cucina francese, l’impasto è formato da latte, uova, farina e burro. Sono farcite e poi arrotolate su se stesse. Molto buone sono anche le Crepes dolci – Ricetta Bimby, che si consumano a colazione o come dessert, farcite da varie confetture, creme e decorate con sciroppo d’acero, panna, frutta.

Preparazione

Mettete in una ciotola 3 uova medie e montatele con una frusta a mano, poi aggiungete 500 ml di latte e continuate a frullare amalgamando bene i due ingredienti. A questo punto aggiungete 250 g di farina setacciata un po’ per volta così eviterete che si formino i grumi, unite un pizzico di sale. Coprite con la pellicola alimentare e lasciatela riposare  per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro di 18 cm) ed ungetela con una noce di burro.  Quando la crepiera è ben calda versate 1/2 mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella, potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella, cuocete giusto 1 minuto poi rigirate la crepe e cuocete dall’altro lato, appena dorata potete toglierla dal fuoco. Continuate fino a terminare il composto ed ecco pronte le vostre crepes  per essere farcite come più desiderate.

Prova anche:

Bocconcini di tacchino ai funghi

 

Steps

1
Done

Mettete in una ciotola 3 uova medie e montatele con una frusta a mano, poi aggiungete 500 ml di latte e continuate a frullare amalgamando bene i due ingredienti.

2
Done

A questo punto aggiungete 250 g di farina setacciata un po' per volta così eviterete che si formino i grumi, unite un pizzico di sale.

3
Done

Coprite con la pellicola alimentare e lasciatela riposare  per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro di 18 cm) ed ungetela con una noce di burro. 

4
Done

Quando la crepiera è ben calda versate 1/2 mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella, potete aiutarvi con l'apposito stendi pastella, cuocete giusto 1 minuto poi rigirate la crepe e cuocete dall'altro lato, appena dorata potete toglierla dal fuoco.

5
Done

Continuate fino a terminare il composto ed ecco pronte le vostre crepes  per essere farcite come più desiderate.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Medaglioni di patate e spinaci
previous
Medaglioni di patate e spinaci
Crepes con besciamella e carne macinata
next
Crepes con besciamella e carne macinata
Medaglioni di patate e spinaci
previous
Medaglioni di patate e spinaci
Crepes con besciamella e carne macinata
next
Crepes con besciamella e carne macinata

Add Your Comment