• Home
  • Dolci
  • Biscotti al caffè per la festa dei nonni

Biscotti al caffè per la festa dei nonni

Biscotti al caffè per la festa dei nonni

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
180 g Burro
120 g Zucchero
1 Uovo
50 g Caffè solubile
350 g Farina 00
1/2 bustina Lievito per dolci
Per la decorazione
400 g Pasta di zucchero rosa carne Circa
200 g Pasta di zucchero grigia Circa
q. b. Pasta di zucchero arancione
q. b. Pasta di zucchero nera

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I biscotti al caffè per la festa dei nonni sono dei deliziosi pasticcini profumati e friabili.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la decorazione

Directions

Share

I biscotti al caffè per la festa dei nonni sono dei deliziosi pasticcini profumati e friabili. Ideali da regalare ai nostri cari nonni il 2 ottobre, giorno in cui essi si festeggiano. Questi biscotti si realizzano con una pasta frolla diversa da quella classica, perché ai soliti ingredienti si aggiunge anche del caffè solubile. Questa frolla è ottima anche per ottenere una crostata. I biscotti al caffè si possono regalare o confezionandoli in un vassoio o realizzando un pacchetto con del nastrino, oppure si possono decorare con della pasta di zucchero così come prevede questa ricetta.

Preparazione (circa 40 pz)

In una ciotola mettete 180 g di burro morbido con 120 g di zucchero mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema. Aggiungete 1 uovo e continuate a girare. Unite 50 g di caffè solubile e 350 g di farina e mezza bustina di lievito per dolci. Quando l’impasto è più sodo, trasferitelo sul piano da lavoro e impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo tirate il panetto dal frigo, sistematelo sul piano da lavoro infarinato, stendete la frolla con un mattarello e con un taglia biscotti di circa 6 cm di diametro  ricavate tanti cerchi. Adesso sistemate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Appena cotti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di decorarli o confezionarli.

Per la decorazione

Per ogni biscotto ritagliate con un taglia biscotti, di circa 6 cm di diametro, dei cerchi di pasta di zucchero  color rosa carne e sistemateli sui biscotti, uno per la nonna e l’altro per il nonno.  Poi realizzate i capelli con la pasta di zucchero grigia, se non riuscite a farli a mano libera potete fare un modello su carta e poi passarlo sulla pasta di zucchero. Continuate a decorare i biscotti con gli occhi, le guance, il naso come  più li preferite.

Prova anche:

Fantasmini Halloween con biscotti di pasta frolla

Biscotti a esse

Biscotti a forma di zucca

Steps

1
Done

In una ciotola mettete 180 g di burro morbido con 120 g di zucchero mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema. Aggiungete 1 uovo e continuate a girare.

2
Done

Unite 50 g di caffè solubile e 350 g di farina e mezza bustina di lievito per dolci.

3
Done

Quando l'impasto è più sodo, trasferitelo sul piano da lavoro e impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

4
Done

Trascorso questo tempo tirate il panetto dal frigo, sistematelo sul piano da lavoro infarinato, stendete la frolla con un mattarello e con un taglia biscotti di circa 6 cm di diametro ricavate tanti cerchi.

5
Done

Adesso sistemate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Appena cotti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di decorarli o confezionarli.

6
Done

Per ogni biscotto ritagliate con un taglia biscotti, di circa 6 cm di diametro, dei cerchi di pasta di zucchero  color rosa carne e sistemateli sui biscotti, uno per la nonna e l'altro per il nonno. 

7
Done

Poi realizzate i capelli con la pasta di zucchero grigia, se non riuscite a farli a mano libera potete fare un modello su carta e poi passarlo sulla pasta di zucchero.

8
Done

Continuate a decorare i biscotti con gli occhi, le guance, il naso come  più li preferite.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Delizia al caffè
previous
Delizia al caffè
Pasta con pomodorini gialli e provolone del monaco
next
Pasta con pomodorini gialli e provolone del monaco
Delizia al caffè
previous
Delizia al caffè
Pasta con pomodorini gialli e provolone del monaco
next
Pasta con pomodorini gialli e provolone del monaco

Add Your Comment