Delizia al caffè

Delizia al caffè

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la pasta biscotto
4 Uova
70 g Zucchero
30 g Farina 00
20 g Cacao amaro in polvere
60 ml Olio di semi di girasole
Per la crema caffè
500 ml Panna da montare
3 cucchiai Caffè solubile
250 g Mascarpone
Per la decorazione
q. b. Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La delizia al caffè è un dolce buonissimo oltre ad essere anche bello.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la pasta biscotto

  • Per la crema caffè

  • Per la decorazione

Directions

Share

La delizia al caffè è un dolce buonissimo oltre ad essere anche bello. Si realizza con una base quadrata di pasta biscotto al cacao e si farcisce con una crema al caffè. La delizia al caffè è perfetta come torta di compleanno o come dolce a fine pasto. E’ un dolce molto semplice e veloce da preparare. Molto buona è anche la delizia al limone.

Preparazione della pasta biscotto

In una ciotola dividete 4 tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma. Quando sono montati aggiungete 70 g di zucchero e frullate ancora. Adesso unite i tuorli uno per volta e frullate con una frusta a mano. Unite 30 g di farina setacciata e mescolate, poi aggiungete anche 20 g di cacao amaro in polvere e frullate ancora. A questo punto unite 60 ml d’olio di semi di girasole. Intanto foderate una teglia quadrata con carta da forno e versate l’impasto ottenuto, stendetelo bene aiutandovi con una spatola. Infornate a 180° per 12 minuti se il forno è ventilato, a 190° per 15 minuti se il forno è statico, intanto andiamo a preparare la crema al caffè.

Preparazione della crema al caffè

In un pentolino mettete 3 cucchiai di caffè solubile e aggiungete 100 g di panna zuccherata. Portate sul fuoco, fate sciogliere il caffè e poi lasciatelo raffreddare. Intanto montate la panna e quando è ben montata aggiungete 250 g di mascarpone e frullate ancora, tenete 2/3 cucchiai da parte per la decorazione, invece nella restante panna unite la crema di caffè e mescolate il tutto.

Preparazione della delizia al caffè

                                                                                                                                                                          Adesso tirate dal forno la pasta biscotto e capovolgetela su un altro foglio di carta da forno e con l’aiuto di una riga ricavate 7 strisce da 5 cm e tagliatele con un coltello, senza muoverle. Ora farcitele con la crema caffè e tenete da parte una metà della crema per la decorazione. Iniziate ad arrotolare la prima striscia, otterrete una grande girella, che sistemerete rivolta verso l’alto al centro del piatto. Prendete la seconda striscia e arrotolatela lungo la girella e continuate fino a terminare le strisce. A questo punto ricoprite la torta con la restante parte di crema caffè e decoratela come più vi piace con la panna e dei chicchi di caffè.

Steps

1
Done

Preparazione della pasta biscotto

In una ciotola dividete 4 tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma.

2
Done

Quando sono montati aggiungete 70 g di zucchero e frullate ancora. Adesso unite i tuorli uno per volta e frullate con una frusta a mano.

3
Done

Unite 30 g di farina setacciata e mescolate, poi aggiungete anche 20 g di cacao amaro in polvere e frullate ancora. A questo punto unite 60 ml d'olio di semi di girasole.

4
Done

Intanto foderate una teglia quadrata con carta da forno e versate l'impasto ottenuto, stendetelo bene aiutandovi con una spatola. Infornate a 180° per 12 minuti se il forno è ventilato, a 190° per 15 minuti se il forno è statico, intanto andiamo a preparare la crema al caffè.

5
Done

Preparazione della crema al caffè

In un pentolino mettete 3 cucchiai di caffè solubile e aggiungete 100 g di panna zuccherata. Portate sul fuoco, fate sciogliere il caffè e poi lasciatelo raffreddare.

6
Done

Intanto montate la panna e quando è ben montata aggiungete 250 g di mascarpone e frullate ancora, tenete 2/3 cucchiai da parte per la decorazione, invece nella restante panna unite la crema di caffè e mescolate il tutto.

7
Done

Preparazione della delizia al caffè

Adesso tirate dal forno la pasta biscotto e capovolgetela su un altro foglio di carta da forno e con l'aiuto di una riga ricavate 7 strisce da 5 cm e tagliatele con un coltello, senza muoverle.

8
Done

Ora farcitele con la crema caffè e tenete da parte una metà della crema per la decorazione. Iniziate ad arrotolare la prima striscia, otterrete una grande girella, che sistemerete rivolta verso l'alto al centro del piatto.

9
Done

Prendete la seconda striscia e arrotolatela lungo la girella e continuate fino a terminare le strisce. A questo punto ricoprite la torta con la restante parte di crema caffè e decoratela come più vi piace con la panna e dei chicchi di caffè.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Polpette di melanzane
previous
Polpette di melanzane
Biscotti al caffè per la festa dei nonni
next
Biscotti al caffè per la festa dei nonni
Polpette di melanzane
previous
Polpette di melanzane
Biscotti al caffè per la festa dei nonni
next
Biscotti al caffè per la festa dei nonni

Add Your Comment