fbpx
  • Home
  • Dolci
  • Torta di pasta frolla a forma di numero – Number Cake

Torta di pasta frolla a forma di numero – Number Cake

Torta di pasta frolla a forma di numero – Number Cake

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per la pasta frolla
600 g Farina 00
300 g Zucchero
4 Uova
200 g Burro
2 bustine Lievito per dolci
2 bustine Vanillina
Per la crema
500 g Panna da montare
600 g Nutella 500 g + 100 g

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La torta di pasta frolla a forma di numero o Number Cake, è l'ideale per festeggiare compleanni di grandi e piccini.

Cuisine:

Ingredients

  • Per la pasta frolla

  • Per la crema

Directions

Share

La torta di pasta frolla a forma di numero, è l’ideale per festeggiare i compleanni dei bambini e anche degli adulti, se non hanno paura di mostrare la propria età! Questa torta detta anche number cake ha avuto tantissimo successo negli ultimi anni, un modo nuovo di realizzare torte, per festeggiare in modo elegante compleanni e non solo. Infatti, in  occasione di San Valentino si possono realizzare dei cuori, fiori per la festa della mamma o lettere per realizzare il nome del festeggiato. Basta prepararsi un modello che si desidera su carta, nel mio caso il numero 40,  io di solito uso fogli di quadernoni a quadrettoni, per essere più precisa. Questa torta, può essere preparata con la pasta frolla oppure al cacao e farcita con le creme che più vi piacciono, io l’ho realizzata con panna e nutella ma è buonissima anche con crema al mascarpone, con crema chantilly e fragoline, crema pasticcera e gocce di cioccolato e tante altre ancora.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la frolla, realizzate il modello del numero, nel mio caso ho preparato il numero 40, e ho usato fogli di quadernoni a quadrettoni e tenete da parte.

In una ciotola disponete la farina a fontana e mettete nel centro lo zucchero, le uova, il burro e il lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente, poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto, dividetelo in 4 parti uguali, dovete realizzare 2 basi a forma di 4 e 2 basi a forma di 0. Prendete un pezzetto e stendetelo su un foglio di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Adesso poggiate sopra il vostro modello di numero e ritagliatelo con la lama di un coltello, infarinandola di tanto in tanto. Togliete la frolla in eccesso e mettete il numero con la carta da forno su una teglia e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare bene per evitare che il numero possa rompersi. Intanto  ripetete l’operazione con gli altri panetti.

Per la crema

Montate a neve ferma 500 g di panna per dolci, poi dividete la panna in due parti uguali. In una ciotola aggiungete 500 g di nutella o crema di nocciole e nell’altra ciotola aggiungete gli altri 100 g.  Frullate con l’aiuto di un frullatore elettrico la panna con più nutella. A questo punto trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia di 8 mm. Prendete la prima base del numero 4 e sistematela su un vassoio di circa 25 cm per 35 cm. Adesso fate tanti fiocchi di crema sulla base di frolla fino a coprirla interamente. Adesso poggiate sopra alla crema l’altra base del numero 4. Ora prendete la ciotola con meno nutella e frullate. Trasferite anche questa crema nella sac à poche con bocchetta tonda e formate tanti fiocchi sul vostro numero; questa crema è più chiara perchè andremo a decorare la torta con barrette di cioccolato e quindi abbiamo bisogno di contrastare i colori. A questo punto possiamo decorare la torta come più preferite, io ho scelto diversi tipi di cioccolattini. Adesso ripetete la stessa operazione anche con il numero 0. La vostra number cake o se preferite chiamarla torta di pasta frolla a forma di numero è pronta per essere servita.

Prova anche:

Torta con marmellata di amarene e crema di ricotta

Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato

Torta di ricotta

 

Steps

1
Done

Per la pasta frolla

In una ciotola disponete la farina a fontana e mettete nel centro lo zucchero, le uova, il burro e il lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente, poi trasferite l'impasto sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto omogeneo.

2
Done
30 minuti

A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.

3
Done

Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto, dividetelo in 4 parti uguali, dovete realizzare 2 basi a forma di 4 e 2 basi a forma di 0. Prendete un pezzetto e stendetelo su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un mattarello.

4
Done

Adesso poggiate sopra il vostro modello di numero e ritagliatelo con la lama di un coltello, infarinandola di tanto in tanto. Togliete la frolla in eccesso e mettete il numero con la carta da forno su una teglia e infornate a 180° per 10 minuti.

5
Done

Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare bene per evitare che il numero possa rompersi. Intanto  ripetete l'operazione con gli altri panetti. 

6
Done

Per la crema

Montate a neve ferma 500 g di panna per dolci, poi dividete la panna in due parti uguali. In una ciotola aggiungete 500 g di nutella o crema di nocciole e nell’altra ciotola aggiungete gli altri 100 g

7
Done

Frullate con l'aiuto di un frullatore elettrico la panna con più nutella. A questo punto trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia di 8 mm. Prendete la prima base del numero 4 e sistematela su un vassoio di circa 25 cm per 35 cm. Adesso fate tanti fiocchi di crema sulla base di frolla fino a coprirla interamente.

8
Done

Adesso poggiate sopra alla crema l'altra base del numero 4. Ora prendete la ciotola con meno nutella e frullate. Trasferite anche questa crema nella sac à poche con bocchetta tonda e formate tanti fiocchi sul vostro numero; questa crema è più chiara perchè andremo a decorare la torta con barrette di cioccolato e quindi abbiamo bisogno di contrastare i colori.

9
Done

Adesso ripetete la stessa operazione anche con il numero 0.

10
Done

A questo punto possiamo decorare la torta come più preferite, io ho scelto diversi tipi di cioccolattini. La vostra number cake è pronta per essere servita.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Mascherine di carnevale dolci
previous
Mascherine di carnevale dolci
Zeppole di San Giuseppe al forno
next
Zeppole di San Giuseppe al forno
Mascherine di carnevale dolci
previous
Mascherine di carnevale dolci
Zeppole di San Giuseppe al forno
next
Zeppole di San Giuseppe al forno

Add Your Comment