Ingredients
- 1 kg Lupini di mare
- 2 spicchi Aglio
- 2 piccoli Peperoncino
- 5 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- q . b. Sale
- q. b. Acqua di cottura
- 320 g Spaghetti
- q. b. Prezzemolo tritato
Directions
Spaghetti con lupini
Gli spaghetti con i lupini sono un primo piatto tipico della cucina napoletana. I lupini di mare sono un frutto delizioso soprattutto quando sono di ottima qualità.
I lupini sposano bene con gli spaghetti, vermicelli. Questo primo piatto di mare è molto rapido da realizzare dal sapore unico, squisito e anche molto economico. I lupini sono un pò più piccoli rispetto alle vongole.
Sono un cibo molto nutriente e con alta digeribilità. Gli spaghetti con i lupini sono una ricetta veloce da realizzare.
Per un’ottima riuscita di questo primo piatto, però, bisogna stare attenti a non far cuocere troppo i lupini, perché potrebbero seccarsi troppo e a scolare la pasta al momento giusto.
Una ricetta adatta per tutte le occasioni e che mette d’accordo grandi e piccini.
Preparazione Spaghetti con lupini
Lavate e sciacquate 1 kg di lupini e metteteli a spurgare in acqua e sale per almeno un paio d’ore. Poi risciacquateli sotto l’acqua fredda corrente.
Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, fate rosolare 2 spicchi d’aglio con un po’ di peperoncino.
Quando l’aglio è dorato calate i lupini, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per 4/5 minuti, in modo da farli aprire tutti (ovviamente quelli chiusi li eliminerete).
A questo punto estraete metà lupini dal loro guscio, per rendere questo sugo ancora più gustoso e l’altra parte di lupini alzateli con una ramina e teneteli in caldo.
Intanto portate a bollore una pentola con acqua e sale e a bollore alzato calate 320 g di spaghetti, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, colateli al dente e rimetteteli in pentola.
Adesso prendete la padella e filtrate il sugo facendolo cadere direttamente sulla pasta.
Aggiungete i lupini senza guscio, un po’ d’acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutto e saltate gli spaghetti.
Serviteli aggiungendo i lupini e una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Ecco i vostri spaghetti con i lupini ponti per essere gustati.
Prova anche:
Spaghetti con asparagi e pancetta
Spaghetti olive nere e capperi
Steps
1 Done | |
2 Done | Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, fate rosolare 2 spicchi d'aglio con un po' di peperoncino. Quando l'aglio è dorato calate i lupini, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per 4/5 minuti, in modo da farli aprire tutti (ovviamente quelli chiusi li eliminerete). |
3 Done | A questo punto estraete metà lupini dal loro guscio, per rendere questo sugo ancora più gustoso e l'altra parte di lupini alzateli con una ramina e teneteli in caldo. Intanto portate a bollore una pentola con acqua e sale e a bollore alzato calate 320 g di spaghetti, tenete da parte un po' d'acqua di cottura, colateli al dente e rimetteteli in pentola. |
4 Done | Adesso prendete la padella e filtrate il sugo facendolo cadere direttamente sulla pasta. Aggiungete i lupini senza guscio, un po' d'acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutto e saltate gli spaghetti. Serviteli aggiungendo i lupini e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Ecco i vostri spaghetti con i lupini ponti per essere gustati. |