fbpx

Pasta al forno

Pasta al forno

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del sugo
1 kg Spezzatino di vitello
1,5 l Passata di pomodoro
1 Cipolla/e
3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
q. b. Sale
q. b. Pepe
q. b. Basilico
Preparazione della pasta al forno
500 g Pasta
500 g Fior di latte
170 g Formaggio grattugiato
q. b. Sugo di spezzatino di vitello
q. b. Pepe
1 filo Olio extra vergine di oliva
q. b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta al forno è un primo piatto domenicale.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del sugo

  • Preparazione della pasta al forno

Directions

Share

Pasta al forno

La pasta al forno è un primo piatto domenicale. Con questa ricetta metterete d’accordo grandi e piccini. É un primo che richiede alcuni passaggi ragion per cui potete prepararla in anticipo. Una volta pronta potete tenerla in frigo e tirarla fuori al momento di infornarla. La pasta al forno si può conservare per un paio di giorni e vi assicuro che ripassata al forno è ancora più buona. La pasta al forno ha molte varianti nell’essere condita, la si può realizzare in bianco, quindi con la besciamella, con il sugo o con il sugo e le polpette. Certo non può mancare il fior di latte o la provola. E per finire tantissimo formaggio grattugiato che una volta cotto formerà quella crosticina sulla superficie, che farete a gara per averla. Io ho realizzato la pasta al forno, preparando un sugo di spezzatino di vitello, che poi ho servito come secondo piatto, visto che avevo ospiti a pranzo.

 

Preparazione del sugo

Prendete una casseruola mettete 3 cucchiai d’olio extravergine e fatevi rosolare una cipolla. Appena la cipolla è dorata calate 1 kg di spezzatino di vitello e rosolatelo da entrambi i lati. Appena la carne è rosolata sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e fate cuocere fino a totale assorbimento del vino. A questo punto calate 1,5 l di passata di pomodoro, salate, pepate, unite qualche foglia di basilico, mescolate il tutto e cuocete con coperchio per un’ora e mezza. Quando il sugo è cotto spegnete e utilizzatelo per condire la pasta, mentre lo spezzatino lo tenete da parte e potete servirlo come secondo piatto.

Preparazione della pasta al forno

Tagliate a cubetti 500 g di fior di latte. Intanto portate a bollore una pentola con acqua, sale e un filo d’olio a bollore alzato calate 500 g di mafaldine (voi potete scegliere il formato di pasta che preferite) e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso questo tempo colate la pasta e rimettetela nella pentola. Conditela con tre mestoli di sugo e mescolatela bene. A questo punto prendete una pirofila rettangolare e mettete nel fondo un mestolo di sugo che avete preparato e versate metà della pasta.  Adesso farcite con più della metà del fior di latte,  70 g di formaggio grattugiato, un po’ di pepe (facoltativo) e cospargete ancora qualche mestolo di sugo. Ora mettete l’ altra metà di pasta e stendetela, unite tre mestoli di sugo, la restante parte del fior di latte e 100 g di formaggio grattugiato. La pasta è pronta per essere informata a 180° per 25/30 minuti. Appena cotta tirate la pasta dal forno e lasciate intiepidire 5 minuti prima di servirla. Tagliate dei quadrati di pasta e servite la vostra deliziosa pasta al forno.

Prova anche:

Lasagne al forno con sugo semplice

Pasta e patate al forno con provola

Steps

1
Done

Preparazione del sugo

Prendete una casseruola mettete 3 cucchiai d'olio extravergine e fatevi rosolare una cipolla. Appena la cipolla è dorata calate 1 kg di spezzatino di vitello e rosolatelo da entrambi i lati.

2
Done

Appena la carne è rosolata sfumate il tutto con un bicchiere di vino rosso e fate cuocere fino a totale assorbimento del vino.

3
Done

A questo punto calate 1,5 l di passata di pomodoro, salate, pepate, unite qualche foglia di basilico, mescolate il tutto e cuocete con coperchio per un'ora e mezza. Quando il sugo è cotto spegnete e utilizzatelo per condire la pasta, mentre lo spezzatino lo tenete da parte e potete servirlo come secondo piatto.

4
Done

Preparazione della pasta al forno

Tagliate a cubetti 500 g di fior di latte. Intanto portate a bollore una pentola con acqua, sale e un filo d'olio a bollore alzato calate 500 g di mafaldine (voi potete scegliere il formato di pasta che preferite) e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

5
Done

Trascorso questo tempo colate la pasta e rimettetela nella pentola. Conditela con tre mestoli di sugo e mescolatela bene.

6
Done

A questo punto prendete una pirofila rettangolare e mettete nel fondo un mestolo di sugo che avete preparato e versate metà della pasta.

7
Done

Adesso farcite con più della metà del fior di latte,  70 g di formaggio grattugiato, un po' di pepe (facoltativo) e cospargete ancora qualche mestolo di sugo.

8
Done

Ora mettete l' altra metà di pasta e stendetela, unite tre mestoli di sugo, la restante parte del fior di latte e 100 g di formaggio grattugiato.

9
Done

La pasta è pronta per essere informata a 180° per 25/30 minuti. Appena cotta tirate la pasta dal forno e lasciate intiepidire 5 minuti prima di servirla. Tagliate dei quadrati di pasta e servite la vostra deliziosa pasta al forno.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Toast di patate
previous
Toast di patate
Mattonella di biscotti
next
Mattonella di biscotti
Toast di patate
previous
Toast di patate
Mattonella di biscotti
next
Mattonella di biscotti

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here