Spaghetti con asparagi e pancetta

Spaghetti con asparagi e pancetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Asparagi
1 Scalogno
3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
150 g Pancetta a cubetti
1/2 bicchiere Vino bianco secco
320 g Spaghetti
q.b. Formaggio grattugiato
q.b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Gli spaghetti con asparagi e pancetta sono un primo piatto gustoso e dal sapore unico.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Gli spaghetti con asparagi e pancetta sono un primo piatto gustoso e dal sapore unico. Gli asparagi germogliano in primavera e sono ricchi di vitamine e sali minerali. Infatti oltre ad avere delle proprietà diuretiche sono anche poco calorici. Gli asparagi hanno un sapore amarognolo e sono utilizzati in cucina per molte ricette: frittate, sughi e risotti. La preparazione di questo primo piatto è molto semplice, ed è possibile apportare alcune modifiche alla ricetta, in base ai propri gusti; per esempio è possibile sostituire la cipolla o lo scalogno  con due spicchi di aglio, scegliere pasta lunga o pasta corta, aggiungere della pancetta a cubetti e frullare parte del condimento per ottenere una consistenza più cremosa, cosi come prevede la mia ricetta.

Preparazione

Lavate e tagliate la parte bianca degli asparagi. Metteteli in abbondante acqua salata e fate  cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo scolateli e metteteli su un tagliere e tagliateli  in 4 parti. Nel frattempo  in una padella rosolare uno scalogno piccolo con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.  Quando lo scalogno è dorato calate gli asparagi e cuocete 10 minuti. A questo punto lasciate nella padella le punte di asparagi e prendete solo i gambi che andrete a frullare  con un mixer aggiungendo del formaggio grattugiato e un filo d’olio e tenete da parte. Nella padella aggiungete 150 g di pancetta a cubetti e rosolate sfumando il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco per altri 5 minuti. Intanto portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete 320 g di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso questo tempo scolate la pasta e salatela nel sugo di asparagi, aggiungete anche la crema messa da parte prima e mescolate il tutto. I vostri spaghetti con asparagi e pancetta, sono pronti per essere serviti con  abbondante  formaggio grattugiato o pecorino come più preferite.

Steps

1
Done

Lavate e tagliate la parte bianca degli asparagi. Metteteli in abbondante acqua salata e fate cuocere per 5 minuti.

2
Done

Trascorso questo tempo scolateli e metteteli su un tagliere e tagliateli in 4 parti.

3
Done

Nel frattempo in una padella rosolare uno scalogno piccolo con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Quando lo scalogno è dorato calate gli asparagi e cuocete 10 minuti.

4
Done

A questo punto lasciate nella padella le punte di asparagi e prendete solo i gambi che andrete a frullare con un mixer aggiungendo del formaggio grattugiato e un filo d’olio e tenete da parte.

5
Done

Nella padella aggiungete 150 g di pancetta a cubetti e rosolate sfumando il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco per altri 5 minuti.

6
Done

Intanto portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete 320 g di spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.

7
Done

Trascorso questo tempo scolate la pasta e salatela nel sugo di asparagi, aggiungete anche la crema messa da parte prima e mescolate il tutto.

8
Done

I vostri spaghetti con asparagi e pancetta, sono pronti per essere serviti con abbondante formaggio grattugiato o pecorino come più preferite.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Sovracosce di pollo al forno
previous
Sovracosce di pollo al forno
Frittata di asparagi
next
Frittata di asparagi
Sovracosce di pollo al forno
previous
Sovracosce di pollo al forno
Frittata di asparagi
next
Frittata di asparagi

Add Your Comment