fbpx

Spaghetti con carciofi

Spaghetti con carciofi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
4 Carciofi
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extra vergine di oliva
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Formaggio grattugiato
400 g Spaghetti

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Spaghetti con i carciofi sono un piatto semplice da realizzare

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Gli spaghetti con i carciofi sono un piatto semplice da realizzare, che mette ben in risalto il sapore dei carciofi. E’ una pietanza tipica dell’inverno, stagione in cui i carciofi sono nel pieno del loro sapore. Per la pulizia dei carciofi consiglio di immergerli in acqua e limone così rimarranno belli e chiari. Se gli spaghetti dovessero avanzare possiamo gustarli il giorno dopo, mettendoli in una pirofila cospargendoli di formaggio grattugiato e infornandoli a 200° per 10 minuti.

Vedi altre ricette nella categoria dei primi piatti.

Preparazione

Lavare i carciofi e eliminare le foglie più dure. Lasciando solo la parte più tenera. Tagliare i carciofi in quarti. Nel frattempo mettere in una ciotola acqua e limone e immergere i carciofi per 15 minuti. Intanto in una padella soffriggere l’olio e l’aglio e quando l’aglio è dorato, aggiungere i carciofi. Salare, pepare e cuocere 20 minuti. Quando i carciofi sono cotti  spegnere e tenerli da parte. Nel frattempo portare a ebollizione una pentola con acqua salata. Quando bolle calare gli spaghetti e toglierli a metà cottura. Tenere da parte un pò d’acqua di cottura e saltare gli spaghetti nel sugo di carciofi. Terminata la cottura servire su un piatto e spolverizzare con formaggio grattugiato a volontà e prezzemolo tritato.

Prova anche:

Pasta con carciofi alla carbonara

Linguine con carciofi e gamberi – Ricetta Bimby

Carciofi indorati e fritti

Steps

1
Done

Lavare i carciofi e eliminare le foglie più dure. Lasciando solo la parte più tenera. Tagliare i carciofi in quarti. Nel frattempo mettere in una ciotola acqua e limone e immergere i carciofi per 15 minuti.

2
Done

Intanto in una padella soffriggere l’olio e l’aglio e quando l’aglio è dorato, aggiungere i carciofi. Salare, pepare e cuocere 20 minuti. Quando i carciofi sono cotti spegnere e tenerli da parte.

3
Done

Nel frattempo portare a ebollizione una pentola con acqua salata. Quando bolle calare gli spaghetti e toglierli a metà cottura. Tenere da parte un pò d’acqua di cottura e saltare gli spaghetti nel sugo di carciofi.

4
Done

Terminata la cottura servire su un piatto e spolverizzare con formaggio grattugiato a volontà e prezzemolo tritato.

Buon appetito.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Orata al cartoccio
previous
Orata al cartoccio
Peperoni ripieni
next
Peperoni ripieni
Orata al cartoccio
previous
Orata al cartoccio
Peperoni ripieni
next
Peperoni ripieni

Add Your Comment