fbpx

Peperoni ripieni

Peperoni ripieni

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
4 Peperoni gialli e rossi
250 g Prosciutto cotto La fetta deve essere spessa almeno un cm.
250 g Provola
250 g Carne tritata
100 g Olive nere
1 Uova
200 g Mollica di pane
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I peperoni ripieni sono un piatto tipico del sud molto sostanzioso e appetitoso.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

I peperoni ripieni sono un piatto tipico del sud. Hanno un ripieno molto sostanzioso e appetitoso che può variare in base ai gusti che più si preferiscono. La mia ricetta prevede una farcitura di carne tritata, provola e prosciutto cotto; non lo definirei solo un secondo ma un piatto unico perchè contiene un bel po’ di ingredienti. I peperoni possono essere arrostiti sul fuoco usando una piastra oppure al forno. Per portarci avanti con la ricetta possiamo arrostirli e spellarli anche il giorno prima e conservarli in frigo.

Preparazione

Lavare e asciugare i peperoni. Portate il forno a 220° e infornarli facendoli arrostire per 15 minuti.  Quando la buccia dei peperoni si è abbrustolita, tirarli dal forno. Avvolgerli nella carta argentata e farli raffreddare. Una volta raffreddati i peperoni si devono spellare, privare dei semi e dei torsoli verdi, avendo cura di non romperli. Questo è un passaggio che richiede tempo e pazienza, ma per il risultato finale ne varrà la pena. Ricordate di tenere da parte il sugo che i peperoni rilasceranno durante la cottura. Dopo la spellatura ci dedichiamo al ripieno.

Per il ripieno

Tagliare a cubetti il prosciutto cotto e la provola. In una ciotola mettere la carne tritata, l’uovo, la provola, il  prosciutto, le olive nere snocciolate, l’aglio, il sale, il prezzemolo e impastare il tutto. Nel frattempo preparate una pirofila dove poggerete i peperoni aperti. Mettete l’impasto di carne tritata sui peperoni. Continuando così fino a terminare gli ingredienti. Infine cospargere i peperoni con pangrattato, sugo che abbiamo messo da parte e un filo d’olio extra vergine. Infornare per 30 minuti a 180°.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Spaghetti con carciofi
Rigatoni alla siciliana
next
Rigatoni alla siciliana
previous
Spaghetti con carciofi
Rigatoni alla siciliana
next
Rigatoni alla siciliana

Add Your Comment