fbpx

Hot dog

  • Share
  • 454 Views
  • Like 1
  • 25 minuti +3 ore e 40 minuti di lievitazione
  • Serves 10
  • Easy
  • 160°
Hot dog

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Farina 00
300 g Latte intero
30 g Zucchero
1 cucchiaino Sale
20 g Burro
1bustina Lievito di birra disidratato
100 g Acqua
Per il ripieno
10 Wurstel
q. b. Ketchup
q. b. Maionese

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

L' hot dog è un morbido panino che racchiude il wurstel condito con le salse più gradite.

Cuisine:

Ingredients

  • Per il ripieno

Directions

Share

Hot dog

L’ hot dog è un morbido panino che racchiude il wurstel condito con le salse più gradite. E’ il classico street food americano. Farli a casa è davvero semplice. Gli ingredienti sono quelli che solitamente abbiamo in casa: farina, latte, burro, lievito, acqua e il panino è fatto! Questi panini sono veloci da realizzare, anzi potete prepararli anche con i bambini che solitamente  impazziscono per gli hot dog. Le salse più usate per farcirli sono maionese, ketchup e senape. Se volete proprio esagerare accompagnate l’ hot dog anche con patatine fritte. Questa ricetta prevede la preparazione di 10 panini se sono troppi potete conservarli, chiudendo i panini in un sacchetto per 2/3 giorni, oppure dimezzate le dosi ottenendo così solo 5 hot dog.

Preparazione degli hot dog

(10 pezzi)

Preparate una ciotola con 500 g di farina, nel centro mettete 30 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito di birra disidratato e mescolate con un cucchiaio. Unite poi 20 g di burro morbido, 300 g di latte intero e mescolate con un cucchiaio. Infine aggiungete 100 g d’acqua e non appena l’impasto è più sodo impastate con le mani. Dopo di che lasciate lievitare l’impasto all’interno della ciotola, coprendola con della pellicola alimentare per 2/3 ore. Trascorso questo tempo prendete l’impasto, versatelo sul piano da lavoro, se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina e dividetelo in 10 pezzi. Dopo di che prendete un pezzo e lavoratelo brevemente e date una forma allungata di circa 15 cm. Ripetete l’operazione per tutti gli altri pezzetti e sistemateli in 2 teglie foderate con carta da forno (5 panini per ogni teglia) distanziandoli fra loro. Spennellateli con del latte delicatamente e lasciateli lievitare altri 40 minuti a temperatura ambiente. Adesso portateli in forno riscaldato a 160° per 10/15 minuti, se è un forno statico a 180° per 20/25 minuti. Appena cotti sfornate i vostri hot dog lasciateli raffreddare e intanto preparate il ripieno. Nel frattempo preparate 10 wurstel, metteteli su una griglia e cuoceteli 10 minuti girandoli di tanto in tanto. Adesso dividete a metà i panini, spalmate la maionese, poggiatevi il wurstel grigliato e concludete con abbondante ketchup. Ecco pronti i vostri hot dog!

Prova anche:

Panini napoletani

Panini per hamburger

Steps

1
Done

Preparate una ciotola con 500 g di farina, nel centro mettete 30 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito di birra disidratato e mescolate con un cucchiaio.

2
Done

Unite poi 20 g di burro morbido, 300 g di latte intero e mescolate con un cucchiaio.

3
Done

Infine aggiungete 100 g d'acqua e non appena l'impasto è più sodo impastate con le mani. Dopo di che lasciate lievitare l'impasto all'interno della ciotola, coprendola con della pellicola alimentare per 2/3 ore.

4
Done

Trascorso questo tempo prendete l'impasto, versatelo sul piano da lavoro, se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un po' di farina e dividetelo in 10 pezzi.

5
Done

Dopo di che prendete un pezzo e lavoratelo brevemente e date una forma allungata di circa 15 cm. Ripetete l'operazione per tutti gli altri pezzetti e sistemateli in 2 teglie foderate con carta da forno (5 panini per ogni teglia) distanziandoli fra loro.

6
Done

Spennellateli con del latte delicatamente e lasciateli lievitare altri 40 minuti a temperatura ambiente. Adesso portateli in forno riscaldato a 160° per 10/15 minuti, se è un forno statico a 180° per 20/25 minuti.

7
Done

Appena cotti sfornate i vostri hot dog lasciateli raffreddare e intanto preparate il ripieno. Nel frattempo preparate 10 wurstel, metteteli su una griglia e cuoceteli 10 minuti girandoli di tanto in tanto.

8
Done

Adesso dividete a metà i panini, spalmate la maionese, poggiatevi il wurstel grigliato e concludete con abbondante ketchup. Ecco pronti i vostri hot dog!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Finocchi dorati e fritti
Carciofi indorati e fritti
next
Carciofi indorati e fritti
previous
Finocchi dorati e fritti
Carciofi indorati e fritti
next
Carciofi indorati e fritti

Add Your Comment