Sformato di patate e salsiccia

Sformato di patate e salsiccia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
10 Patate a pasta gialla
4 Salsicce di maiale
150 gr. Formaggio filante
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Pan grattato

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Lo sformato di patate e salsiccia è una preparazione alimentare che può essere usata come antipasto  o come primo piatto.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Lo sformato di patate e salsiccia è una preparazione alimentare che può essere usata come antipasto  o come primo piatto. Molto noto è lo sformato di verdura, che viene prima lessata, tritata e poi insaporita con altri ingredienti come uova, burro, formaggio, noce moscata, besciamella. Lo sformato di patate e salsiccia è molto veloce da preparare, infatti potete portarvi avanti con la ricetta anche scaldando le patate il giorno prima. Per questo sformato io ho usato delle patate a pasta gialla, ideali sia per la cottura al forno, che fritte. Per quanto riguarda il ripieno potete sostituire la salsiccia con pancetta o prosciutto cotto a cubetti.

 

Preparazione

Prendete 10 patate di media grandezza e lavatele per bene. Preparate una pentola capiente, con abbondante acqua e scaldate le patate con la buccia circa 20 minuti. Trascorso questo tempo colate le patate passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele. A questo punto prendete uno schiacciapatate e create una purea. Aggiustate di pepe, sale e formaggio grattugiato e impastate. Preparate una pirofila imburrata e mettete metà della purea di patate e fate cadere sopra tanti fiocchi di burro. Nel frattempo private la salsiccia dall’intestino e schiacciatela in un piatto con una forchetta. Adesso sistemate la salsiccia sopra le patate, qualche fetta di formaggio filante e altri fiocchi di burro. Ora ricoprite la salsiccia con l’altra metà delle patate. Livellate bene la purea e cospargete di pangrattato e formaggio grattugiato. Infornate il vostro sformato di patate e salsiccia a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo lasciate intiepidire e poi servite lo sformato di patate e salsiccia.

Steps

1
Done

Prendete 10 patate di media grandezza e lavatele per bene. Preparate una pentola capiente, con abbondante acqua e scaldate le patate con la buccia circa 20 minuti.

2
Done

Trascorso questo tempo colate le patate passatele sotto l'acqua fredda e sbucciatele. A questo punto prendete uno schiacciapatate e create una purea. Aggiustate di pepe, sale e formaggio grattugiato e impastate.

3
Done

Preparate una pirofila imburrata e mettete metà della purea di patate e fate cadere sopra tanti fiocchi di burro.

4
Done

Nel frattempo private la salsiccia dall'intestino e schiacciatela in un piatto con una forchetta. Adesso sistemate la salsiccia sopra le patate, qualche fetta di formaggio filante e altri fiocchi di burro.

5
Done

Ora ricoprite la salsiccia con l'altra metà delle patate. Livellate bene la purea e cospargete di pangrattato e formaggio grattugiato. Infornate il vostro sformato di patate e salsiccia a 180° per 30 minuti.

6
Done

Trascorso questo tempo lasciate intiepidire e poi servite lo sformato di patate e salsiccia.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
lasagna
previous
Lasagna
Pasta e piselli cremosa
next
Pasta e piselli cremosa
lasagna
previous
Lasagna
Pasta e piselli cremosa
next
Pasta e piselli cremosa

Add Your Comment