fbpx

Lasagna

Lasagna

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Lasagna
2,800 g Ragù di carne
500 g Fior di latte
300 g Ricotta
50 Polpettine
q.b. Pepe
q.b. Formaggio grattugiato
Per il ragù
1 Cipolla
q.b. Olio extra vergine di oliva
1 bicchiere Vino rosso
500 g Tracchie
500 g Braciolette di manzo
4 da 700 g Passata di pomodoro
q.b. Sale
q.b. Pepe
25 g Formaggio grattugiato
Per le polpettine
200 g Mollica di pane
400 g Carne tritata
3 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 cucchiai Formaggio grattugiato

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La lasagna è un particolare formato di pasta, che si ottiene tagliando da una sfoglia di pasta, grossi quadrati o grossi rettangoli.

Cuisine:

    Ingredients

    • Per il ragù

    • Per le polpettine

    Directions

    Share

    La lasagna è un particolare formato di pasta, che si ottiene tagliando da una sfoglia di pasta, grossi quadrati o grossi rettangoli. Generalmente le lasagne sono condite con un ricco ragù di carne, e poi cotte al forno. Nel napoletano i formati più comuni sono: le lasagne propriamente dette, e la lasagna riccia che si usa solitamente, preparare per il martedi grasso. Ci sono tanti altri modi per preparare le lasagne: con besciamella e funghi, besciamella e ragù bianco, besciamella e salsiccia e tanti altri tipi ancora.  Questo primo piatto ripieno, è delizioso e se lasciate  gratinare la parte superiore, composta da sugo e formaggio grattugiato, otterrete quella crosticina irresistibile che farete a gara per averla. Se non avete tempo per realizzare la lasagna di pasta fresca, potete aquistare quelle pronte, anch’esse molto buone, così come prevede la mia ricetta.

    Il vino che consiglio per la lasagna, è un buon rosso rubino dal profumo vinoso e dal sapore asciutto, come il

    Vino rosso Ferdinandeo® LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC Piedirosso 100%

    che potete trovare a questo link a meno di 20 euro

    Preparazione del ragù di carne 

    Prendete una pentola capiente e soffriggete la cipolla tritata con l’olio. Poi aggiungete 500 g di braciolette di manzo e 500 g di  tracchie e fate rosolare. A questo punto sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare. Adesso calate le passate di pomodoro, io ne ho messe 4 da 700 g salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per circa tre ore.

    Preparazione delle polpettine

    In una ciotola con acqua immergete circa 200 g di  pane raffermo, dopo strizzatelo e aggiungete la carne macinata, 3 uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto formate delle polpettine grandi quanto una ciliegia, intanto preparate una padella con olio e friggete le polpettine da ambo i lati. Mettetele su carta assorbente e tenetele da parte.

    Preparazione della lasagna

    Prima di condire la vostra lasagna, tagliate a cubetti un fior di latte e preparate: la ricotta, polpettine fritte, pepe, formaggio grattugiato e il sugo del ragù.

    A questo punto preparate una teglia, versate sul fondo un paio di mestoli di sugo che abbiamo preparato, iniziate a mettere i rettangoli di pasta uno accanto all’altro fino a coprire tutto il fondo. Adesso farcite con fior di latte a cubetti, ricotta, polpettine fritte, sugo, pepe e formaggio grattugiato. Ora ricoprite il ripieno con altri rettangoli di pasta e continuate a farcire alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti. Per ultimo chiudete il ripieno con rettangoli di pasta cospargete interamente di sugo, spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate a 180° C per 25 minuti circa, poi dipende anche dal vostro forno, comunque la lasagna è pronta quando il sugo si è asciugato.

     

     

    Steps

    1
    Done

    Per il ragù

    Prendete una pentola capiente e soffriggete la cipolla tritata con l'olio. Poi aggiungete 500 g di braciolette di manzo e 500 g di  tracchie e fate rosolare.

    2
    Done

    A questo punto sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare.

    3
    Done

    Adesso calate le passate di pomodoro, io ne ho messe 4 da 700 g salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per circa tre ore.

    4
    Done

    Per le polpettine

    In una ciotola con acqua immergete circa 200 g di  pane raffermo, dopo strizzatelo e aggiungete la carne macinata, 3 uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e impastate.

    5
    Done

    A questo punto formate delle piccole polpette grandi quanto una ciliegia, intanto preparate una padella con olio e friggete le polpettine da ambo i lati. Mettetele su carta assorbente e tenetele da parte.

    6
    Done

    Per la lasagna

    Prima di condire la vostra lasagna, tagliate a cubetti un fior di latte e preparate: la ricotta, polpettine fritte, pepe, formaggio grattugiato e il sugo del ragù.

    7
    Done

    A questo punto preparate una teglia, versate sul fondo un paio di mestoli di sugo, iniziate a mettere i rettangoli di pasta uno accanto all'altro fino a coprire tutto il fondo.

    8
    Done

    Adesso farcite con fior di latte a cubetti, ricotta, polpettine fritte, sugo, pepe e formaggio grattugiato. Ora ricoprite il ripieno con altri rettangoli di pasta e continuate a farcire alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti.

    9
    Done

    Per ultimo chiudete il ripieno con rettangoli di pasta cospargete interamente di sugo, spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate a 180° per 25 minuti circa, poi dipende anche dal vostro forno, comunque la lasagna è pronta quando il sugo si è asciugato.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Linguine alla sirena
    previous
    Linguine alla sirena
    Sformato di patate e salsiccia
    next
    Sformato di patate e salsiccia
    Linguine alla sirena
    previous
    Linguine alla sirena
    Sformato di patate e salsiccia
    next
    Sformato di patate e salsiccia

    Add Your Comment