fbpx

Pasta e piselli cremosa

Pasta e piselli cremosa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
380 g Piselli
1 Cipolla
30 g Olio extra vergine di oliva
120 g Pancetta a cubetti
500 g Acqua
320 g Pasta

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta e piselli è un primo piatto di verdura molto buono.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La pasta e piselli cremosa è un primo piatto di verdura molto buono. È una ricetta che non richiede molto tempo. Gli ingredienti principali sono piselli e pancetta. Il tipo di pasta che uso per questo piatto sono le pantacce ma potete utilizzare gli occhi di lupo, la pasta mista e tanto altri ancora. Oltre ad essere un ottimo condimento i piselli sono ideali anche come contorno per accompagnare carni come l ‘arista, scaloppine, spezzatino di vitello. Potete usare piselli freschi o surgelati.

 

Preparazione

In una pentola mettete l’olio e la cipolla a fettine e fate rosolare. Dopo un minuto aggiungete anche la pancetta a cubetti e fate dorare. A questo punto aggiungete i piselli e fateli insaporire qualche minuto con la  cipolla e la pancetta. Adesso aggiungete circa 300 g  d’acqua, un ciuffo di prezzemolo e cuocete per 25 minuti.  I piselli, sono cotti, se sono diventati cremosi. Così aggiungete altri 250 g d’acqua e fate bollire. Quando il bollore è alzato calate la pasta, in questo caso io ho calato le pantacce, e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, se necessario aggiungete altra acqua quanto basta per cuocere la pasta al punto giusto, continuando a girare la pasta con un cucchiaio di legno. Otterrete così una pasta risottata e cremosa. Ecco che la vostra pasta e piselli cremosa è pronta per essere servita.

Prova anche:

Pasta alla Montecarlo

Pasta con peperoni e zucchine

Pasta e fagioli con pancetta

Steps

1
Done

In una pentola mettete l'olio e la cipolla a fettine e fate rosolare. Dopo un minuto aggiungete anche la pancetta a cubetti e fate dorare.

2
Done

A questo punto aggiungete i piselli e fateli insaporire qualche minuto con la  cipolla e la pancetta. Adesso aggiungete circa 300 g d'acqua, un ciuffo di prezzemolo e cuocete per 25 minuti. 

3
Done

I piselli, sono cotti, se sono diventati cremosi. Così aggiungete altri 250 g d'acqua e fate bollire. Quando il bollore è alzato calate la pasta, in questo caso io ho calato le pantacce, e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, se necessario aggiungete altra acqua quanto basta per cuocere la pasta al punto giusto, continuando a girare la pasta con un cucchiaio di legno. Otterrete così una pasta risottata e cremosa.

4
Done

Ecco che la vostra pasta e piselli cremosa è pronta per essere servita.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Sformato di patate e salsiccia
previous
Sformato di patate e salsiccia
risotto alla milanese con ossobuco
next
Risotto alla milanese con ossobuco
Sformato di patate e salsiccia
previous
Sformato di patate e salsiccia
risotto alla milanese con ossobuco
next
Risotto alla milanese con ossobuco

Add Your Comment