Ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

300 g Farina 00
200 g Zucchero
2 Uova
1 bicchiere Latte
1 bicchiere Olio di semi di girasole
1 bustina Lievito per dolci
30 g Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La ciambella marmorizzata è uno dei dolci più buoni per una sana colazione.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La ciambella marmorizzata è uno dei dolci più buoni per una sana colazione. E’ un dolce veloce e fatto con ingredienti semplici. Oltre ad essere molto buona è anche molto scenografica, perchè ogni fetta ha la sua magia di colori. Questo è sempre stato il mio dolce preferito fin da bambinaoltre che mangiarlo adoravo anche vedere come lo preparavano. Questa torta bicolore è una variante sfiziosa al classico ciambellone, ed è facile da fare anche per chi  ha poca dimestichezza in cucina. Provate anche il Ciambellone con gocce di cioccolato e il Ciambellone con la Nutella.

Preparazione

In una ciotola mettete 300 g di farina a fontana e nel centro unite 200 g di zucchero, 2 uova e frullate con una frusta. Unite a filo un bicchiere di latte e un bicchiere d’olio di semi di girasole, continuando a frullare. Aggiungete una bustina di lievito per dolci passata a setaccio, mescolate fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto dividete l’impasto in due ciotole. Una parte lasciatela neutra, all’altra ciotola unite 30 g di cacao amaro setacciandolo e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia. Ora imburrate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, iniziate a mettere un cucchiaio di crema neutra e nel centro di questa crema neutra fate cadere un cucchiaio di crema al cacao, continuate ad alternare i colori fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto infornate la ciambella a 180° per 20/25 minuti. Appena cotta lasciatela intiepidire, poi capovolgetela in un vassoio e servite la vostra deliziosa ciambella marmorizzata.

Prova anche:

Ciambelline alla ricotta – Ricetta Bimby

Torta Oreo

Steps

1
Done

In una ciotola mettete 300 g di farina a fontana e nel centro unite 200 g di zucchero, 2 uova e frullate con una frusta.

2
Done

Unite a filo un bicchiere di latte e un bicchiere d'olio di semi di girasole, continuando a frullare.

3
Done

Aggiungete una bustina di lievito per dolci passata a setaccio, mescolate fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto dividete l'impasto in due ciotole.

4
Done

Una parte lasciatela neutra, all'altra ciotola unite 30 g di cacao amaro setacciandolo e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.

5
Done

Ora imburrate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, iniziate a mettere un cucchiaio di crema neutra e nel centro di questa crema neutra fate cadere un cucchiaio di crema al cacao, continuate ad alternare i colori fino ad esaurimento degli ingredienti.

6
Done

A questo punto infornate la ciambella a 180° per 20/25 minuti. Appena cotta lasciatela intiepidire, poi capovolgetela in un vassoio e servite la vostra deliziosa ciambella marmorizzata.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta con bocconcini di tacchino e panna
previous
Pasta con bocconcini di tacchino e panna
Involtini di melanzane grigliate sott’olio
next
Involtini di melanzane grigliate sott’olio
Pasta con bocconcini di tacchino e panna
previous
Pasta con bocconcini di tacchino e panna
Involtini di melanzane grigliate sott’olio
next
Involtini di melanzane grigliate sott’olio

Add Your Comment