Sanguinaccio

Sanguinaccio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

400 g Zucchero
150 g Cacao amaro in polvere
500 g Latte intero
30 g Amido di mais sciolto in una tazzina di latte
1 bustina Cannella
1 bustina Vanillina
50 ml Liquore strega
60 g Gocce di cioccolato fondente

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il sanguinaccio è una crema al cioccolato tipica del periodo carnevalesco.

Features:
  • Speziato
Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il sanguinaccio è una crema al cioccolato tipica del periodo carnevalesco. È una crema che si può gustare da sola o accompagnata da biscotti come chiacchiere, pavesini, lingue di gatto e savoiardi. Io la preparo sempre per il Carnevale perché piace a tutta la mia famiglia e la consumiamo affogando le chiacchiere, altro dolce tipico del periodo, in questa crema dal sapore deciso e speziata da cannella in polvere. Vi consiglio di gustarla fredda perché così si  esalta ancora di più il suo gusto. Il tocco finale è dato dall’aggiunta di gocce di cioccolato. Tale crema, tanti anni fa era aromatizzata  con sangue fresco di maiale, che gli forniva un retrogusto acidulo, ma per motivi sanitari nel 1992 fu vietata la vendita del sangue al pubblico.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare il nostro sanguinaccio, prendete una tazzina di latte e sciogliete all’interno 30 g di amido di mais e tenete da parte. In una pentola mettete lo zucchero e aggiungete il cacao amaro in polvere setacciandolo. Mescolate bene e aggiungete il latte un pò per volta. A questo punto potete aggiungere anche la tazzina di latte con l’amido continuando sempre a mescolare. Aggiungete poi la bustina di cannella in polvere e la bustina di vanillina. Adesso portate la pentola sul fuoco e fate bollire per un quarto d’ora. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco e se si sono formati dei grumi prima che raffreddi passatela in un colino e lasciatela raffreddare per bene. Ora potete aggiungere 50 ml di liquore strega e infine le gocce di cioccolato fondente. Il vostro sanguinaccio è pronto per essere servito e gustato.

Prova anche:

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera – Ricetta Bimby

 

Steps

1
Done

Prima di iniziare a preparare il nostro sanguinaccio, prendete una tazzina di latte e sciogliete all'interno 30 g di amido di mais e tenete da parte.

2
Done

In una pentola mettete lo zucchero e aggiungete il cacao amaro in polvere setacciandolo. Mescolate bene e aggiungete il latte un pò per volta. A questo punto potete aggiungere anche la tazzina di latte con l'amido continuando sempre a mescolare.

3
Done

Aggiungete poi la bustina di cannella in polvere e la bustina di vanillina. Adesso portate la pentola sul fuoco e fate bollire per un quarto d'ora.

4
Done

Quando la crema è densa toglietela dal fuoco e se si sono formati dei grumi prima che raffreddi passatela in un colino e lasciatela raffreddare per bene.

5
Done

Ora potete aggiungere 50 ml di liquore strega e infine le gocce di cioccolato fondente.

6
Done

Il vostro sanguinaccio è pronto per essere servito e gustato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pan di spagna al cioccolato
previous
Pan di spagna al cioccolato
Chiacchiere di carnevale
next
Chiacchiere di carnevale
Pan di spagna al cioccolato
previous
Pan di spagna al cioccolato
Chiacchiere di carnevale
next
Chiacchiere di carnevale

Add Your Comment