fbpx

Grisbì con ripieno di Nutella

Grisbì con ripieno di Nutella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 g Farina 00
50 g Cacao amaro in polvere
150 g Zucchero
100 g Burro
2 Uova
1/2 bustina Lievito per dolci
q. b. Nutella
Per decorare
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I grisbì con ripieno di Nutella sono dei pasticcini deliziosi.

Cuisine:

Ingredients

  • Per decorare

Directions

Share

I grisbì con ripieno di Nutella sono dei pasticcini deliziosi. Sono realizzati con la pasta frolla al cacao. I grisbì fatti in casa sono simili a quelli confezionati. Molto semplici da realizzare e squisiti soprattutto perché hanno un ripieno goloso e tenero. Sono ottimi a fine pranzo, per una colazione golosa, a merenda o per arricchire un buffet per feste di compleanno. Questi deliziosi biscotti sono veloci da realizzare, anche la cottura non deve andare oltre i 10 minuti se no rischiano di indurirsi troppo. I Grisbì oltre al ripieno di Nutella, hanno anche un ripieno alla nocciola, al caffè e al limone.

Preparazione

In una ciotola mettete 250 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere e mescolate con un cucchiaio. Adesso aggiungete 150 g di zucchero, 100 g di burro,  2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci setacciata iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Quando l’impasto è più compatto lavoratelo con le mani. A questo punto avvolgete il vostro panetto di frolla al cacao, nella pellicola alimentare  e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti. Trascorso questo tempo tirate dal frigo il panetto eliminate la pellicola e con l’aiuto di un mattarello stendete la frolla, poggiandola su un foglio di carta da forno, realizzando una sfoglia di circa 3 mm. A questo punto tagliate la frolla con un taglia biscotti rotondo di 6 cm  di diametro, su ogni cerchio di frolla mettete un cucchiaino di Nutella. Chiudete con un altro cerchio di frolla sigillando bene, con le dita, i bordi e dopo ritagliate di nuovo con il taglia biscotti, per ottenere un biscotto preciso evitando così che il ripieno fuoriesca. Continuate fino a terminare l’impasto. A  questo punto sistemate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per 10/15 minuti. Trascorso questo tempo tirate i biscotti dal forno e sistemateli in un vassoio, spolverizzateli con del cacao amaro in polvere. Ecco pronti i vostri grisbì con ripieno di Nutella.

Prova anche:

Biscotti a esse

Biscotti occhio di bue

Biscotti al limone – Ricetta Bimby

Steps

1
Done

In una ciotola mettete 250 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere e mescolate con un cucchiaio.

2
Done

Adesso aggiungete 150 g di zucchero, 100 g di burro,  2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci setacciata iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.

3
Done

Quando l'impasto è più compatto lavoratelo con le mani. A questo punto avvolgete il vostro panetto di frolla al cacao, nella pellicola alimentare  e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti.

4
Done

Trascorso questo tempo tirate dal frigo il panetto eliminate la pellicola e con l'aiuto di un mattarello stendete la frolla, poggiandola su un foglio di carta da forno, realizzando una sfoglia di circa 3 mm.

5
Done

A questo punto tagliate la frolla con un taglia biscotti rotondo di 6 cm  di diametro, su ogni cerchio di frolla mettete un cucchiaino di Nutella.

6
Done

Chiudete con un altro cerchio di frolla sigillando bene, con le dita, i bordi e dopo ritagliate di nuovo con il taglia biscotti, per ottenere un biscotto preciso evitando così che il ripieno fuoriesca. Continuate fino a terminare l'impasto.

7
Done

A  questo punto sistemate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per 10/15 minuti. Trascorso questo tempo tirate i biscotti dal forno e sistemateli in un vassoio, spolverizzateli con del cacao amaro in polvere. Ecco pronti i vostri grisbì con ripieno di Nutella.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta frolla al cacao
previous
Pasta frolla al cacao
Riso e verza
next
Riso e verza (Virz’e rise)
Pasta frolla al cacao
previous
Pasta frolla al cacao
Riso e verza
next
Riso e verza (Virz’e rise)

Add Your Comment