Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
800 g Cavolo
50 g Olive nere
100 g Olive verdi
50 g Capperi
50 g Acciughe sott'olio
100 g Papaccelle dolci e piccanti
100 g Giardiniera Facoltativa
30 g Olio extra vergine di oliva
q. b. Aceto di vino rosso

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

L'insalata di rinforzo è un piatto tipico napoletano che si prepara solitamente la vigilia di Natale.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    L’insalata di rinforzo è un piatto tipico napoletano che si prepara solitamente la vigilia di Natale. E’ formato da cavolfiore lessato, peperoni dolci e piccanti (papaccelle), olive verdi, nere, acciughe salate, giardiniera, olio e aceto. Il condimento è fatto in anticipo in modo che gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi bene con il cavolfiore. Come ogni ricetta tradizionale, anche l’insalata di rinforzo ha diverse versioni e ogni famiglia ha la propria variante.

    Preparazione

    Iniziate con la pulizia del cavolfiore. Prendete un cavolfiore da 800 g togliete le foglie ed eliminate le parti finali più dure. Prendete le cime che sbollenterete in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Togliete il cavolfiore dal fuoco quando è ancora un po’ croccante e colatelo. Trasferitelo in un piatto e aggiungete 100 g di olive verdi, 50 g di olive nere, 50 g di capperi dissalati, 50 g di acciughe sottolio, 100 g di papaccelle, aceto di vino rosso, 30 g di olio extra vergine d’oliva e la giardiniera se la preferite. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli amalgamare per qualche ora prima di servirla. Se dovesse avanzarvi l’insalata, potete conservarla in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, per due o tre giorni.

    Prova anche:

    Polpo all’ insalata

    Pizza con le scarole ricetta Bimby

    Cupcake natalizi – Ricetta Bimby

    Steps

    1
    Done

    Iniziate con la pulizia del cavolfiore. Prendete un cavolfiore da 800 g togliete le foglie ed eliminate le parti finali più dure.

    2
    Done

    Prendete le cime che sbollenterete in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Togliete il cavolfiore dal fuoco quando è ancora un po' croccante e colatelo.

    3
    Done

    Trasferitelo in un piatto e aggiungete 100 g di olive verdi, 50 g di olive nere, 50 g di capperi dissalati, 50 g di acciughe sottolio, 100 g di papaccelle, aceto di vino rosso, 30 g di olio extra vergine d'oliva e la giardiniera se la preferite.

    4
    Done

    Mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli amalgamare per qualche ora prima di servirla. Se dovesse avanzarvi l'insalata, potete conservarla in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, per due o tre giorni.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Cantucci
    previous
    Cantucci
    Paccheri con scampi, vongole e cozze
    next
    Paccheri con scampi, vongole e cozze
    Cantucci
    previous
    Cantucci
    Paccheri con scampi, vongole e cozze
    next
    Paccheri con scampi, vongole e cozze

    Add Your Comment