Graffette con lievito istantaneo - Ricetta Bimby

Graffette con lievito istantaneo – Ricetta Bimby

Le graffette con il lievito istantaneo – Ricetta Bimby – sono delle frittelle zuccherose.

DSC 2637

Graffette con lievito istantaneo - Ricetta Bimby

Le graffette con il lievito istantaneo - Ricetta Bimby - sono delle frittelle zuccherose.
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dolci
Cucina Napoletana
Porzioni 20

Ingredienti
  

  • 300 g Farina 00
  • 70 g Burro
  • 50 g Acqua
  • 50 g Latte
  • 1 Uovo
  • 1/2 bustina Lievito istantaneo
  • 1 pizzico Sale
  • 50 g Zucchero
  • q.b. Zucchero Per avvolgere le graffette
  • q.b. Olio di semi di girasole

Istruzioni
 

  • Nel boccale mettete 50 g d'acqua, 50 g di latte, alcune gocce di limone, 1 uovo, 50 g di zucchero, 1 po' di sale, 70 g di burro morbido, 1/2 bustina di lievito istantaneo, 300 g di farina e impastate  velocità 6/per 30 secondi e poi mettete velocità spiga/per 1 minuto.
    DSC 2609
  • A questo punto trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato. Prendiamo l'impasto  pronto poco per volta e formate dei filoncini di pasta, lunghi circa 10 cm sovrapponendo i due lati. Ripetete quest'operazione fino all'esaurimento dell'impasto, poi lasciate riposare le graffette per almeno 30 minuti coperte da un canovaccio.
    DSC 2622
  • Trascorso questo tempo prendete una casseruola e fate scaldare abbondante olio di semi, appena l'olio diventa caldo a sufficienza calate le graffette nell'olio immergendone non più di 3.
    DSC 2629
  • Fatele cuocere lentamente per essere sicuri che anche l'interno siano sufficientemente cotte, cuocete prima da un lato e poi dall'altro. Appena cotte lasciatele su carta assorbente ad eliminare l'olio in eccesso. A questo punto tuffatele nello  zucchero semolato e servitele ancora calde.
    DSC 2633

26510

Torna in alto