Le graffette con il lievito istantaneo – Ricetta Bimby – sono delle frittelle zuccherose.
Graffette con lievito istantaneo - Ricetta Bimby
Le graffette con il lievito istantaneo - Ricetta Bimby - sono delle frittelle zuccherose.
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 70 g Burro
- 50 g Acqua
- 50 g Latte
- 1 Uovo
- 1/2 bustina Lievito istantaneo
- 1 pizzico Sale
- 50 g Zucchero
- q.b. Zucchero Per avvolgere le graffette
- q.b. Olio di semi di girasole
Istruzioni
- Nel boccale mettete 50 g d'acqua, 50 g di latte, alcune gocce di limone, 1 uovo, 50 g di zucchero, 1 po' di sale, 70 g di burro morbido, 1/2 bustina di lievito istantaneo, 300 g di farina e impastate velocità 6/per 30 secondi e poi mettete velocità spiga/per 1 minuto.
- A questo punto trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato. Prendiamo l'impasto pronto poco per volta e formate dei filoncini di pasta, lunghi circa 10 cm sovrapponendo i due lati. Ripetete quest'operazione fino all'esaurimento dell'impasto, poi lasciate riposare le graffette per almeno 30 minuti coperte da un canovaccio.
- Trascorso questo tempo prendete una casseruola e fate scaldare abbondante olio di semi, appena l'olio diventa caldo a sufficienza calate le graffette nell'olio immergendone non più di 3.
- Fatele cuocere lentamente per essere sicuri che anche l'interno siano sufficientemente cotte, cuocete prima da un lato e poi dall'altro. Appena cotte lasciatele su carta assorbente ad eliminare l'olio in eccesso. A questo punto tuffatele nello zucchero semolato e servitele ancora calde.
26510










