Profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g Bignè
Glassa al cioccolato
220 g Zucchero
3 cucchiai Farina 00
100 g Cacao amaro in polvere
500 g Latte intero
100 g Cioccolato fondente
2 bustine Vanillina
una noce Burro
Per la farcitura
500 g Panna liquida per dolci

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I profiteroles al cioccolato sono un dolce ottenuto con un bignè ripieno di crema pasticcera, crema chantilly, panna, gelato e ricoperti con una crema al cioccolato.

Cuisine:

Ingredients

  • Glassa al cioccolato

  • Per la farcitura

Directions

Share

I profiteroles al cioccolato sono un dolce ottenuto con un bignè ripieno di crema pasticcera, crema chantilly, panna, gelato e ricoperti con una crema al cioccolato. Potete utilizzare come ripieno peri vostri profiteroles anche la cremaal mascarpone, la crema all’arancia e la crema al limone. L’origine di questo dolce si deve ad un cuoco di Caterina de’ Medici. I profiteroles di solito si presentano a forma di “montagnetta” e sono utilizzati anche per guarnire la torta Saint Honorè. I bignè potete prepararli a casa perché sono semplici da realizzare, basta preparare la pasta choux con il quale si realizzano anche le zeppole di san Giuseppe fritte o al forno, oppure se non avete molto tempo potete acquistare i bignè già pronti. I bignè possono essere farciti anche con creme salate perfetti come antipasto o neibuffet di qualunque ricorrenza.

Preparazione della glassa al cioccolato

Preparate un pentolino con 220 g di zucchero, aggiungete 3 cucchiai rasi di farina e mescolate con un cucchiaio, aggiungete ancora 100 g di cacao amaro in polvere e mescolate il tutto. A questo punto aggiungete 500 g di latte e portate sul fuoco a fiamma bassa e continuate sempre a mescolare. Trascorsi 5 minuti aggiungete 100 g di cioccolato fondente, 2 bustine di vanillina e una noce di burro che servirà a dare lucentezza al cioccolato. Cuocete per 10 minuti e quando il cioccolato sarà ben denso spegnete e lasciate raffreddare la vostra crema al cioccolato.

Farcitura e glassatura dei bignè

Montate a neve 500 g di panna liquida per dolci. Trasferitela panna in un sac à poche con beccuccio a stella di ferro di circa 0.5 cm. Con il beccuccio forate i bignè e riempiteli di panna (se non avete un beccuccio di ferro forate i bignè con la punta di un coltello). Tenete la panna rimasta da parte che vi servirà per la decorazione finale. Terminata la farcitura preparate un vassoio  tondo o ovale. Prendete il cioccolato e affogatevi i bignè rigirandoli con l’aiuto di due forchette. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso e sistemate i profiteroles nel vassoio realizzando una”montagnetta”. A questo punto prendete il sac à poche con la panna e il beccuccio a stella o da 0,5 cm o da 1 cm e realizzate tanti ciuffi di panna sui vostri profiteroles.

Steps

1
Done

Preparazione della glassa al cioccolato

Preparate un pentolino con 220 g di zucchero, aggiungete 3 cucchiai rasi di farina e mescolate con un cucchiaio, aggiungete ancora 100 g di cacao amaro in polvere e mescolate il tutto.

2
Done

A questo punto aggiungete 500 g di latte e portate sul fuoco a fiamma bassa e continuate sempre a mescolare.

3
Done

Trascorsi 5 minuti aggiungete 100 g di cioccolato fondente, 2 bustine di vanillina e una noce di burro che servirà a dare lucentezza al cioccolato. Cuocete per 10 minuti e quando il cioccolato sarà ben denso spegnete e lasciate raffreddare la vostra crema al cioccolato.

4
Done

Farcitura e glassatura dei bignè

Montate a neve 500 g di panna liquida per dolci. Trasferitela panna in un sac à poche con beccuccio a stella di ferro di circa 0.5 cm.

5
Done

Con il beccuccio forate i bignè e riempiteli di panna (se non avete un beccuccio di ferro forate i bignè con la punta di un coltello). Tenete la panna rimasta da parte che vi servirà per la decorazione finale. Terminata la farcitura preparate un vassoio  tondo o ovale.

6
Done

Prendete il cioccolato e affogatevi i bignè rigirandoli con l'aiuto di due forchette. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso e sistemate i profiteroles nel vassoio realizzando una"montagnetta". A questo punto prendete il sac à poche con la panna e il beccuccio a stella o da 0,5 cm o da 1 cm e realizzate tanti ciuffi di panna sui vostri profiteroles.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Liquore al cioccolato - Ricetta Bimby
previous
Liquore al cioccolato – Ricetta Bimby
Ciambella salata con uova sode - Ricetta bimby
next
Ciambella salata con uova sode – Ricetta bimby
Liquore al cioccolato - Ricetta Bimby
previous
Liquore al cioccolato – Ricetta Bimby
Ciambella salata con uova sode - Ricetta bimby
next
Ciambella salata con uova sode – Ricetta bimby

Add Your Comment