fbpx

Agnello al forno

Agnello al forno

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg Agnello
2 spicchi Aglio
2 foglie Alloro
1cucchiaino Rosmarino
2 cucchiaini Sale grosso
3/4 Pepe in grani
q. b. Olio extra vergine di oliva
1 bicchiere Vino rosso

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

L'agnello al forno è un grande classico della cucina italiana, soprattutto della tradizione pasquale.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

L’agnello al forno è un grande classico della cucina italiana, soprattutto della tradizione pasquale. L’agnello di solito è cotto con le patate per dare alla carne un sapore più deciso. Anche se la ricetta di oggi prevede una cottura della carne senza patate. L’agnello per essere morbido deve essere giovane, altrimenti in cottura diventerà duro e gommoso. Per ottenere una carne deliziosa, l’agnello va lavato e marinato almeno 10/12 ore prima della cottura. Va coperto con la pellicola alimentare e messo in frigo. Non cuocete l’agnello subito dopo averlo tolto dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente almeno due o tre ore, in modo che il passaggio dal freddo al caldo non renda la carne dura.

Preparazione

Preparate un trito di aromi fatto di: 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di rosmarino, 2 cucchiaini di sale grosso, alcuni grani di pepe (io l’ho realizzato con il Bimby, frullando 10 secondi velocità 5). Lavate 1 kg di agnello a pezzi  e sistematelo in una pirofila. Adesso spennellate l’agnello con dell’olio extra vergine d’oliva. Ora massaggiate il trito di aromi sulla carne facendolo aderire bene su ogni pezzo. Coprite con una pellicola alimentare e mettete in frigo per 10/12 ore. Trascorso questo tempo togliete la carne dal frigo e lasciatela un’ora a temperatura ambiente. Ora portate il forno a 180° e cuocete la carne per 40 minuti. A metà cottura tirate la carne dal forno rigiratela e aggiungete 1 bicchiere di vino rosso, rimettete in forno e terminate la cottura. Ecco pronto l’agnello al forno il suo profumo invaderà le vostre case.

Prova anche:

Pollo intero al forno

Costolette di maiale al forno

Sovracosce di pollo al forno

Steps

1
Done

Preparate un trito di aromi fatto di: 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino di rosmarino, 2 cucchiaini di sale grosso, alcuni grani di pepe (io l'ho realizzato con il Bimby, frullando 10 secondi velocità 5).

2
Done

Lavate 1 kg di agnello a pezzi  e sistematelo in una pirofila. Adesso spennellate l'agnello con dell'olio extra vergine d'oliva.

3
Done

Ora massaggiate il trito di aromi sulla carne facendolo aderire bene su ogni pezzo. Coprite con una pellicola alimentare e mettete in frigo per 10/12 ore. Trascorso questo tempo togliete la carne dal frigo e lasciatela un'ora a temperatura ambiente.

4
Done

Ora portate il forno a 180° e cuocete la carne per 40 minuti. A metà cottura tirate la carne dal forno rigiratela e aggiungete 1 bicchiere di vino rosso, rimettete in forno e terminate la cottura. Ecco pronto l'agnello al forno il suo profumo invaderà le vostre case.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Plumcake salato
previous
Plumcake salato
Ciuffi di totano con pomodorini
next
Ciuffi di totano con pomodorini
Plumcake salato
previous
Plumcake salato
Ciuffi di totano con pomodorini
next
Ciuffi di totano con pomodorini

Add Your Comment